logo

Pannello fotovoltaico portatile: quando serve e prezzi

pannello fotovoltaico portatile

Il pannello fotovoltaico portatile si rivela molto utile in diverse situazioni. Per esempio possiamo utilizzarlo quando siamo in viaggio o siamo all’aperto e abbiamo bisogno di ricaricare i nostri dispositivi tecnologici, come il PC o lo smartphone. Il pannello solare portatile generalmente è realizzato in silicio amorfo e ha dimensioni piuttosto ridotte. La sua potenza è adatta a soddisfare il fabbisogno energetico dei piccoli elettrodomestici. Proprio per questo motivo, grazie alle loro caratteristiche, i pannelli solari portatili si prestano perfettamente ad essere messi in valigia o in una borsa, per essere trasportati ovunque.

Kit pannelli fotovoltaici portatili: le tipologie

In commercio possiamo trovare diversi tipi di kit di pannelli solari portatili. In questo modo possiamo scegliere quello che ci sembra più adatto alle nostre esigenze. I vari modelli si distinguono per la potenza, ma anche per le dimensioni, per il peso e per la flessibilità nel garantire il trasporto. Alcuni sono dotati anche di particolari agganci, in modo da poter essere trasportati facilmente, attaccati allo zaino.

Generalmente possiamo scegliere un pannello solare di piccole dimensioni, che è flessibile e richiudibile, come se avessimo a che fare con un astuccio morbido. Possiamo anche scegliere il pannello solare che si richiude all’interno di un astuccio rigido. In ogni caso entrambi i modelli occupano poco spazio all’interno dei nostri bagagli.

Ci sono poi in commercio anche dei pannelli solari che per la loro forma e le loro dimensioni ricordano in tutto e per tutto dei semplici caricabatterie. Nella scelta del nostro pannello portatile ricordiamoci anche di considerare per quale dispositivo ne abbiamo bisogno.

In base all’apparecchio elettronico che dobbiamo ricaricare col pannello fotovoltaico, esso deve possedere delle caratteristiche minime soprattutto per quanto riguarda la potenza. Per esempio per il cellulare o per le fotocamere sono sufficienti dei pannelli solari da 6 Watt.

Se abbiamo a che fare con una videocamera o con un GPS, dovremmo scegliere un pannello portatile di almeno 10-15 Watt. Invece per un notebook, che generalmente richiede un maggiore apporto di energia, la nostra scelta deve essere orientata su pannelli solari di almeno 40 Watt.

Pannello fotovoltaico portatile: quanto costa

Per un pannello fotovoltaico il prezzo può variare in base alle dimensioni e alla potenza o alle caratteristiche particolari che esso presenta. Nel caso del fotovoltaico portatile, possiamo dire che un modello standard adatto per la ricarica di smartphone, PC e videocamere può costare dai 50 ai 150 euro.

Se invece vogliamo un pannello solare capace di caricare anche la batteria di imbarcazioni o di veicoli da campeggio, dobbiamo spendere circa 200 euro. Se abbiamo bisogno di una potenza ancora maggiore, per esempio per ricaricare vari tipi di elettrodomestici, come radio e televisori, ci sono in commercio i pannelli portatili il cui prezzo si aggira intorno ai 500 euro.