logo

Pompa di calore acqua acqua: quanto costa e i vantaggi

pompa di calore acqua acqua

La pompa di calore acqua acqua presenta diversi vantaggi da molti punti di vista. Anch’essa rientra nell’ambito di quelle fonti rinnovabili di energia che è possibile sfruttare anche nel settore domestico. I costi si possono considerare piuttosto contenuti, se facciamo il paragone con i prezzi che implicano l’uso dei combustibili fossili per ricavare energia. Inoltre non è affatto da sottovalutare il fatto che il ricorso alle energie pulite determina un minimo impatto ambientale. Con impianti di questo tipo si può realizzare anche una pompa di calore per acqua calda sanitaria normalmente utilizzata nelle abitazioni. Ma vediamo esattamente come funziona un impianto di questo genere.

Funzionamento pompa di calore acqua acqua

La pompa di calore acqua acqua è in grado di prendere il calore dall’acqua della falda e di cederlo all’interno dell’edificio attraverso l’utilizzo di un fluido, anch’esso costituito da acqua, che scorre all’interno dei termosifoni. Quindi è sempre l’acqua che viene utilizzata sia come fonte di calore che come mezzo attraverso il quale il calore viene diffuso all’interno dell’abitazione.

Il fluido refrigerante presente all’interno dell’impianto viene trasformato in vapore, per assorbire il calore che si trova nell’acqua, nella terra o nell’aria. Poi agisce un compressore, che comprime il fluido e lo spinge verso il condensatore. È proprio qui che il fluido cede la sua energia come calore che può essere utilizzato per il riscaldamento degli immobili o, se il percorso viene fatto in maniera inversa, per raffrescare gli ambienti interni.

Come si realizza un impianto con pompa di calore acqua acqua

Per installare una pompa di calore acqua acqua, si deve procedere alla trivellazione del terreno, per poter installare in profondità una pompa. Si deve interrare anche una tubazione, in modo che il fluido possa seguire un percorso inverso, fino ad arrivare allo scarico nel terreno.

L’impianto può essere accompagnato dall’installazione di un impianto fotovoltaico, possibilmente dotato di batterie da accumulo, per la produzione di energia elettrica. In questo modo si può anche evitare il ricorso all’energia elettrica di tipo tradizionale per alimentare la pompa di calore e risparmiare ancora di più.

Pompa di calore acqua acqua: i vantaggi

Proprio il risparmio di energia elettrica tradizionale e quindi la possibilità di avere meno costi sulla bolletta dell’energia elettrica costituiscono il principale vantaggio dell’utilizzo di una pompa di calore acqua acqua. Questo tipo di impianto ci consente di fare a meno anche della caldaia a gas.

Se si calcola che una famiglia media per i costi può investire nella realizzazione dell’impianto circa 6.000-7.000 euro, per assicurarsi la risposta corretta al fabbisogno energetico completo, nell’arco di circa 7-8 anni si può benissimo rientrare in ciò che si è investito.

Inoltre non dobbiamo trascurare l’opportunità di usufruire degli incentivi statali e delle detrazioni previste per l’acquisto di una pompa di calore. Queste agevolazioni economiche di solito vengono concesse per il miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili.

Quindi lo scalda acqua a pompa di calore da installare in casa, con una resa particolarmente alta, rappresenta una possibilità importante da non trascurare per risparmiare e per contribuire anche nella vita quotidiana alla lotta contro l’inquinamento.

 

Sullo stesso argomento:

-> Pompa di calore: cos’è, tipologie e funzionamento 

-> Pompa di calore aria-aria