Pompa di calore aria acqua: come funziona e prezzi
La pompa di calore aria acqua, con le sue caratteristiche specifiche, è molto utile per il riscaldamento domestico e per produrre acqua calda sanitaria da utilizzare all’interno delle abitazioni. Questo sistema ha un funzionamento che si può adattare anche per i termosifoni e che consente di utilizzare energia pulita e rinnovabile che, a differenza delle altre forme classiche tradizionali di riscaldamento, non inquina l’ambiente. La pompa di calore aria acqua è una scelta ecosostenibile, perché non rilascia nell’atmosfera anidride carbonica o altri gas nocivi, come invece può accadere nel caso delle caldaie a gas classiche.
Pompa di calore aria acqua: come funziona
La pompa di calore aria acqua è composta da un’unità esterna e da una interna. La prima può essere posizionata nel giardino, nella terrazza e sfrutta la capacità del fluido che scorre all’interno delle tubazioni per trasmettere calore da un ambiente all’altro. Attraverso l’azione dell’evaporatore e del condensatore dentro l’impianto, la temperatura del fluido viene abbassata, in modo che si possa assorbire il calore dall’esterno.
Poi la temperatura dell’acqua viene aumentata, per favorire il rilascio di calore. Se scegliamo la miglior pompa di calore aria acqua fra quelle disponibili in commercio, possiamo usufruire di energia ad alta efficienza per riscaldare la nostra casa e raggiungere condizioni ottimali di comfort abitativo.
Pompa di calore aria acqua: prezzi
Per comprendere il costo di una pompa di calore aria acqua, dobbiamo tenere presenti alcuni fattori fondamentali. Infatti anche l’installazione dell’impianto incide sul prezzo finale che andremo a pagare. Per l’acquisto della sola pompa in commercio esistono modelli i cui prezzi variano da 300 a 900 euro/kW.
I prezzi possono cambiare in base al modello e al produttore, ma, con un esempio che si riferisce al fabbisogno domestico intorno ai 10 kW per il riscaldamento, un impianto potrà costare in totale circa 6.000 euro.
Teniamo presente, però, che per l’acquisto e l’installazione di un impianto di questo genere si può usufruire degli incentivi statali, che consentono di avere detrazioni fiscali del 65% per tutti gli interventi volti a migliorare l’efficienza energetica di un edificio.
Inoltre, se vogliamo risparmiare ancora di più, possiamo abbinare alla pompa di calore aria acqua un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo. In questo modo sfrutteremo l’energia ricavata dai raggi del sole per disporre di energia elettrica che serve al funzionamento della pompa di calore.
Pompa di calore aria acqua: i vantaggi
In definitiva possiamo dire che il ricorso ad una pompa di calore aria acqua per il riscaldamento domestico e per la produzione di acqua calda sanitaria è davvero conveniente. Il sistema presenta dei consumi molto ridotti, per risparmiare sulla bolletta del gas e su quella dell’energia elettrica.
Sfrutta fonti rinnovabili di energia che non inquinano l’ambiente. Può riuscire a darci un riscaldamento ottimo durante la stagione invernale.
Scopri di più su: Pompa di calore: tipologie e funzionamento |