logo

Pompe di calore, come funzionano i modelli aria-aria

pompa di calore aria-aria

Quando si parla di impianti di riscaldamento o di raffrescamento, una delle soluzioni più utilizzate in ambito domestico è la pompa di calore che permette di sfruttare l’energia prodotta da fonti come l’acqua, il terreno o l’aria. Trattasi di un impianto anche molto efficiente visto che il rapporto tra energia elettrica spesa e produzione termica è di circa 1:5 considerando i kWh. Inoltre, le pompe di calore possono essere utilizzate sia in inverno che in estate per scaldare e raffrescare gli ambienti. Le pompe di calore, ancora, possono essere anche utilizzate per scaldare l’acqua sia per uso personale che per gli impianti di riscaldamento delle abitazioni.

Come funzionano le pompe di calore

Una pompa di calore funziona in maniera molto semplice. Dal punto di vista tecnico è presente un circuito chiuso al cui interno è presente un liquido refrigerante che passa continuamente dalla fase liquida alla fase vaporizzata e viceversa. Tali passaggi di stato comportano variazioni di pressione e di temperatura che avvengono, innanzitutto, a livello di evaporatore dove, acquisendo calore, la pompa di calore trasforma il liquido in vapore.

Sfruttando, a questo punto, l’energia elettrica, si passerà nuovamente dal vapore allo stato liquido all’altezza del compressore e sarà in questa fase che la macchina cederà calore all’impianto. Questo processo avviene ciclicamente e si interrompe attraverso una valvola di espansione che consente al liquido di tornare alle condizioni originali.

Un sistema, dunque, efficiente e che può essere utilizzato in tutte le stagioni e con tutti i climi più diversi. Se abbinato ad un impianto fotovoltaico, la pompa di calore rappresenta la soluzione migliore per riscaldare e raffrescare la casa in maniera sostenibile. Di suo, comunque, la pompa di calore non consuma combustibile e quindi è una soluzione green.

Le pompe di calore aria-aria

In realtà, di pompe di calore ce ne sono di diverse tipologie e i vari modelli si differenziano per diversi fattori tecnici. Differenze non di poco conto che devono essere prese in considerazione quando si intende installare una pompa di calore all’interno delle abitazioni.

In particolare, le pompe di calore si differenziano in mono o bi-valenti. Tra le soluzioni mono-valenti si menzionano le pompe di calore aria-aria che sono particolarmente convenienti in zone particolarmente calde ma che fanno più fatica, invece, in zone dove in inverno la temperatura si abbassa notevolmente in quanto la quota termica viene presa direttamente dall’aria esterna. In questo secondo caso, dunque, le persone dovranno pensare di installare un impianto aggiuntivo per poter far fronte alle necessità di riscaldamento degli ambienti abitativi.

Dunque, proprio per la vastità di modelli e di tipologie di impianti, il suggerimento è quello di affidarsi a del personale esperto che saprà sempre consigliare la soluzione ideale per la propria abitazione. Se l’obiettivo è quello di installare una pompa di calore in casa, è altrettanto necessario farsi fare più preventivi da più ditte per trovare la soluzione con il miglior rapporto qualità prezzo. Richiedi ora una consulenza gratuita su EnergiaEasy!