Quadri a parete riscaldanti: come funzionano
L’obiettivo dei quadri a parete riscaldanti consiste nel riscaldare i locali dell’abitazione con un occhio di riguardo all’integrazione con l’arredamento. Il vantaggio principale di questi veri e propri sistemi di riscaldamento non invasivi consiste proprio nel fatto che sono di fatto dei quadri, colorati, moderni o classici, che riescono ad arredare, si adattano a qualsiasi stile e costituiscono un modo efficace per riscaldare gli ambienti. Vanno appesi alle pareti e permettono di evitare il ricorso a stufe o ad altri sistemi di riscaldamento, che spesso risultano invadenti dal punto di vista dello stile di arredamento. Vediamo nello specifico come funzionano e quali sono i costi di questi utili sistemi.
Come funzionano i quadri a parete riscaldanti
Il funzionamento di questi prodotti si basa sugli infrarossi. Il quadro deve essere appeso ad una parete e va collegato alla rete elettrica domestica attraverso la spina apposita. L’installazione di questo sistema di riscaldamento non richiede alcuna opera muraria o altri procedimenti particolari. Inoltre questi quadri riescono a garantire un alto rendimento, che consente un notevole risparmio energetico se li mettiamo a confronto con un comune metodo di riscaldamento che si basa sull’elettricità.
Proprio per il loro funzionamento ad infrarossi, questi quadri consentono di riscaldare le persone e gli oggetti presenti nella stanza, evitando di riscaldare semplicemente l’aria. In questo modo viene riscaldato solo ciò che deve essere riscaldato. È un sistema molto efficace, perché le onde ad infrarossi permettono un assorbimento diretto del calore da parte delle persone presenti nella stanza.
Tutto questo permette di evitare la dispersione termica e inoltre è un sistema che non inquina l’aria, perché non emettono sostanze pericolose a causa di un processo di combustione. I quadri a parete riscaldanti non causano un aumento della temperatura e questo evita la formazione di umidità e diminuisce alcuni fastidi per la salute, come le difficoltà nella respirazione.
Costi dei quadri a parete riscaldanti
Sono disponibili in commercio diversi tipi di quadri riscaldanti, che hanno delle caratteristiche che si differenziano per l’immagine che presentano, per lo stile delle cornici e per le dimensioni. Gli oggetti in questione hanno anche un apposito sistema che consente al quadro di non essere completamente attaccato al muro. Si tratta di una distanza anche di pochi millimetri, che garantisce un corretto funzionamento del sistema di riscaldamento, evitando il contatto con la parete.
I costi di questi quadri possono essere molto diversi e cambiano in base alle diverse caratteristiche. Per ottenere un prodotto di questo tipo si possono spendere circa 200 euro, ma il prezzo può arrivare anche a circa 300 euro o superare questa cifra.
Un quadro ad infrarossi può produrre un calore dai 240 ai 500 Watt, con un costo che si aggira sui 5-10 centesimi all’ora. Come avviene per tutte le tipologie di riscaldamento, è fondamentale effettuare una scelta consapevole anche tenendo conto della potenza termica di cui si ha la necessità per l’edificio da riscaldare.