logo

Radiatori elettrici svedesi, come funzionano e perché convengono

radiatori elettrici svedesi

Quando si parla di soluzioni per il riscaldamento delle abitazioni non si possono dimenticare i radiatori elettrici svedesi, termoconvertitori che spiccano per i bassi consumi energetici e per l’alta affidabilità nel tempo. Trattasi di prodotti moderni che adottano una resistenza in materiale ceramico collocata all’interno del dissipatore realizzato che a sua volta si trova all’interno del radiatore che è costruito utilizzando una lega di alluminio.

Radiatori elettrici svedesi: come funzionano

Il loro funzionamento è molto semplice in quanto sfruttano leggi della fisica molto intuitive. Infatti, l’aria calda sale all’interno del radiatore sfruttando il ben conosciuto “effetto camino”, arrivando a riscaldare l’ambiente. L’aria fredda, invece, viene aspirata dal basso. Sfruttando questo principio naturale, un radiatore elettrico svedese riesce a riscaldare velocemente l’ambiente offrendo alle persone un immediato buon livello di comfort climatico che dura nel tempo.

Inoltre, i radiatori svedesi funzionano a bassa temperatura non superando gli 80 gradi. Trattasi di un aspetto importante che li rende molto differenti dagli altri prodotti sul mercato che per scaldare gli ambienti raggiungono temperature ben più elevate. Per garantire un rapido riscaldamento dell’ambiente circostante, i radiatori elettrici svedesi dispongono di una superficie di scambio al loro interno particolarmente ampia. Queste caratteristiche tecniche, oltre ad offrire un buon comfort climatico, fanno in modo che le polveri e l’ossigeno non siano bruciati durante il riscaldamento.

Trattasi di un importante vantaggio sia sul fronte della pulizia dell’aria che sul fronte della sicurezza. Un radiatore elettrico svedese non crea quindi il tipico odore di bruciato di molti radiatori elettrici ed evita la possibile anche se molto remota, formazioni di incendi.

L’aria che esce da questi radiatori viene indotta a scaldare uniformemente l’ambiente e quindi le persone troveranno la stanza sempre perfettamente calda. Non ci saranno, dunque, punti particolarmente caldi e particolarmente freddi come capita, invece, con altre soluzioni di riscaldamento.

Radiatori elettrici svedesi: risparmio

Questi prodotti non offrono solamente un buon comfort abitativo ma permettono anche un interessante risparmio energetico. Tutti i processi legati al loro funzionamento sono votati all’ottimizzazione energetica e quindi un radiatore elettrico svedese andrà a consumare di meno rispetto ad un prodotto di un’altra categoria a tutto vantaggio dei costi della bolletta dell’energia. Inoltre, questi radiatori offrono una lunga durata nel tempo senza particolari degradi nella loro efficienza di funzionamento.

Trattasi, quindi, di un investimento che dura nel tempo visto che anche a distanza di anni questi prodotti offrono sempre le medesime prestazioni. Ovviamente, modelli di radiatori elettrici svedesi ce ne sono di tanti tipi. Per comprendere quale tipologia sia la più adatta per le proprie esigenze è sempre bene affidarsi a del personale specializzato che saprà consigliare la soluzione più ideale per le proprie necessità.