logo

Rateizzare la bolletta dell’Enel, come si procede

rateizzazione bolletta enel

Può capitare che una bolletta Enel possa presentare qualche sorpresa ed essere molto più cara del solito. Può succedere nel caso di un utilizzo sopra la media degli elettrodomestici presenti nell’abitazione o a seguito di un conguaglio. Indipendentemente dalla causa, una bolletta eccessivamente cara può non essere sostenibile economicamente da parte dei clienti che non saranno in grado di poterla pagare subito.

Fortunatamente, tra i diritti dei clienti Enel c’è anche quello di chiedere la rateizzazione della bolletta Enel secondo le modalità previste dal proprio contratto. Va specificato, però, che le modalità di rateizzazione variano a seconda se si ha un contratto con Enel Energia (mercato libero) o con il Servizio Elettrico Nazionale (mercato a maggiore tutela). Nel mercato libero, infatti, fa fede quello che è riportato sul contratto, mentre nel mercato a maggiore tutela, la gestione della rateizzazione è regolata dall’Autorità dell’Energia. Trattasi di differenze non di poco conto che devono essere tenute ben a mente.

Rateizzazione bolletta Enel: l’iter da seguire

Rateizzare la bolletta Enel, quando insostenibile, si può fare tranquillamente, tuttavia è necessario seguire dei passaggi ben precisi.

Rateizzare la bolletta con Enel Energia

Se si è abbonati ad Enel Energia (mercato libero), la rateizzazione si può chiedere solamente per importi inferiore ai 5 mila euro. Sopra si dovrà seguire un iter particolare passando direttamente dall’assistenza clienti. La rateizzazione potrà essere richiesta solamente se non sono in corso altri pagamenti a rate. Il piano di rateizzazione può essere richiesto solamente se si paga attraverso il bollettino. In caso di domiciliazione bancaria andrà preventivamente disattivata.

Per richiedere la rateizzazione con Enel Energia si potrà procedere direttamente online attraverso l’area Cliente su “Archivio bollette” e selezionando l’opzione “Richiedi rateizzazione”. In alternativa è possibile chiamare il numero verde 800900860.

Rateizzazione bolletta con Servizio Elettrico Nazionale

Chi fosse, invece, abbonato al Servizio Elettrico Nazionale (mercato a maggior tutela), potrà chiedere la rateizzazione della bolletta per importi superiori ai 75 euro e quando il contatore, a causa di un malfunzionamento, ha calcolato consumi energetici superiori a quelli effettivamente consumati.

In questo caso, la procedura da seguire è semplice e basterà chiamare il numero verde 800900800 (solo da rete fissa) o il numero a pagamento 199505055 (solo da cellulare).

In nessun caso la rateizzazione potrà essere richiesta da uno sportello. Da evidenziare che la rateizzazione con Enel può essere richiesta solamente per bollette non scadute o scadute da non più di 30 giorni.

Per ottenere la rateizzazione sarà richiesto anche di fornire alcuni dati come quelli anagrafici, il POD e il PDR del contratto e l’indirizzo di fornitura.

Effettuato questo iter si dovrà aspettare la risposta di Enel. Se la proposta di rateizzazione sarà accettata, il cliente riceverà a casa il piano di rateizzazione con tutte le modalità di pagamento.