logo

Registro delle opposizioni: cosa fare per non ricevere più telefonate indesiderate

registro delle opposizioni

Ogni giorno molte persone ricevono fastidiose chiamate a fini promozionali da parte di call center di aziende. Telefonate che possono proporre contratti di fornitura dell’energia, contratti legati a servizi di connettività Internet, viaggi e servizi e prodotti di ogni genere. Telefonate che spesso arrivano durante le ore di lavoro o anche alla sera quando non si vorrebbe essere disturbati.
Se il problema riguarda per lo più le telefonate che arrivano su linea fissa, è possibile utilizzare il ben noto “Registro delle opposizioni”, un servizio offerto direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico. In buona sostanza, si tratta di un servizio che permette di rimuovere il proprio numero di telefono dagli elenchi che le aziende utilizzano a fini di telemarketing.

Registro delle Opposizioni: come utilizzarlo

Grazie a questo servizio, quindi, è possibile uscire dagli elenchi che i call center utilizzano per chiamare e proporre i più disparati servizi o prodotti. Sfruttare il Registro delle Opposizioni è molto semplice e richiede pochi e semplici passaggi.
L’interessato può scegliere sino a cinque modalità per utilizzare questo servizio: modulo elettronico via web, posta elettronica, telefonata, raccomandata e fax. Tramite questi canali, il cittadino può iscriversi al Registro delle Opposizioni se non desidera più ricevere chiamate a fini pubblicitari da parte dei call center.

Per quanto riguarda la modalità via web, basta recarsi al sito del Registro delle Opposizioni e compilare un apposito modulo.

Utilizzando la modalità telefonica, le persone dovranno chiamare il numero verde 800.265.265 dal numero che si vuole inserire nel Registro delle Opposizioni e fornire al risponditore automatico alcuni dati: nome e cognome, data di nascita, codice fiscale e opzionalmente l’email.

Per quanto riguarda la raccomandata, invece, bisognerà inserire dati come il numero di telefono e il codice fiscale e compilare un modulo messo a disposizione dal sito del servizio.
Tutti questi dati dovranno essere spediti a:

Gestore del Registro Pubblico delle Opposizioni – Abbonati
Ufficio Roma Nomentano
Casella Postale 7211
00162 ROMA RM

L’iscrizione via Fax prevede la compilazione dello stesso modulo inserendo il numero del telefono da registrare ed il codice fiscale. Il Fax andrà inviato al numero 06.54224822.

Infine, l’ultima modalità prevede l’iscrizione via e-mail. Sarà necessario compilare un modulo inserendo dati come numero di telefono da registrare, nome e cognome, data di nascita e codice fiscale. Il tutto andrà inviato all’indirizzo email: [email protected]. L’iter della registrazione potrà essere seguito attraverso il sito web.

Trattasi, dunque, di procedure tutte molto semplici che richiedono pochi minuti per essere portate a termine. Si evidenzia, infine, che la registrazione potrà essere aggiornata o revocata in ogni momento attraverso i medesimi canali.