logo

Riscaldamento a battiscopa, come funziona e prezzi

riscaldamento a battiscopa

Quando si parla di un impianto di riscaldamento si pensa subito al classico sistema con radiatori o al più recente sistema di riscaldamento a pavimento. In realtà ci sono altre tipologie di impianti di riscaldamento, alcune delle quali poco note ma molto interessanti. Tra le alternative più valide ai più comuni impianti c’è il sistema di riscaldamento a battiscopa che è facile da installare anche nelle vecchie abitazioni e che è in grado di offrire ottimi risultati in termini di comfort.

Cos’è il riscaldamento a battiscopa

Trattasi di un sistema che garantisce una propagazione costante del calore ben distribuita nello spazio e consente un buon risparmio energetico. Come fa ben intuire il suo nome, questo impianto ben si integra all’interno dell’arredo delle abitazioni in quanto poco invasivo dal punto di vista estetico visto che si nasconde all’interno del battiscopa. Ovviamente, prima di integrarlo nelle case, questo impianto va accuratamente studiato in quanto è necessario prendere in considerazione alcuni parametri come l’isolamento termico delle parteti, la trasmittanza degli infissi e molto altro.

Riscaldamento a battiscopa, come funziona?

Questo particolare impianto sfrutta una serie di tubazioni in rame (una di mandata e una di ritorno) collocate all’interno del battiscopa. Visivamente, dunque, le tubazioni risultano essere invisibili. Al loro interno scorre l’acqua calda dell’impianto. Il calore che passa all’interno dei tubi si propaga per irraggiamento attraverso le pareti, riscaldando poi di conseguenza l’aria a tutte le altezza in maniera uniforme.

Inoltre, grazie al collocamento dei tubi all’interno dei battiscopa, il calore arriva in tutti gli angoli della casa, comprese le zone più umide dove è possibile che si possa creare della muffa. Inoltre, gli impianti a battiscopa non muovono l’aria e quindi non alzano la polvere. Trattasi di un importante punto di vantaggio soprattutto per le persone che soffrono di allergie alla polvere.

Inoltre, altro importante vantaggio, questo impianto è facilmente collocabile anche all’interno delle vecchie abitazioni, senza avere la necessità di effettuare interventi particolarmente invasivi. I battiscopa che nascondono al loro interno questo impianto hanno solitamente uno spessore di 3 centimetri ed un’altezza di circa 15 centimetri.

Ovviamente, questo sistema di riscaldamento ha anche alcuni svantaggi. Per esempio, l’occlusione del calore del battiscopa laddove ci sia la necessità di inserire mobili a parete. Inoltre, negli ambienti molto grandi, il calore può non arrivare nella parte centrale del locale. Negli ambienti di grandi metrature, dunque, è preferibile realizzare un impianto a battiscopa doppio.

Esiste anche una variante dell’impianto di riscaldamento a battiscopa che non utilizza l’acqua ma si basa sull’elettricità. All’interno dei battiscopa, infatti, vengono collocate delle resistente elettriche. Se si dispone di un impianto fotovoltaico, trattasi della soluzione ideale. In alternativa, è disponibile anche un sistema misto acqua/elettrico.

In definitiva, un impianto di riscaldamento a battiscopa è una soluzione interessante come alternativa ai classici impianti e trova la sua collocazione ideale nelle case dotate di impianto fotovoltaico o di pannelli solari termici. In queste situazioni, l’energia e l’acqua calda possono essere prodotte in autonomia azzerando o quasi i costi della bolletta. Inoltre, l’impianto a battiscopa garantisce comunque un risparmio energetico visto che l’acqua che deve passare per i tubi raggiunge temperature più basse di quelle degli impianti con termosifone.

Riscaldamento a battiscopa: prezzi

Questo tipo di impianto costa anche di meno degli altri. L’investimento può, dunque, essere interessante sotto il profilo economico. Il costo dell’installazione, materiale e manodopera inclusa, può aggirarsi sui 120-150 euro a metro quadrato lineare.

In ogni caso, la soluzione migliore è sempre quella di affidarsi ad una ditta specializzata che saprà consigliare la soluzione ideale per la propria abitazione oltre a redigere un preventivo preciso.

 

Potrebbe interessarti anche:
Riscaldamento a pavimento: pro e contro