Risparmio energetico: la guida per una casa green
Il risparmio energetico nella nostra vita quotidiana è fondamentale. Basta solo impegnarsi un po’ per riuscire a risparmiare energia e avere una casa green a tutti gli effetti. Esistono alcuni trucchi che ci possono aiutare ad avere un impatto ambientale meno forte e a fare in modo che la nostra bolletta risulti più leggera. Si tratta di ritornare alle buone pratiche, ad essere attenti a dei piccoli particolari, che ci possono dare una mano nel risparmiare. Ecco una guida facile da seguire, con delle regole applicabili nella vita di tutti i giorni.
Spegnere le luci
È buona abitudine spegnere la luce nelle stanze che non stiamo utilizzando in un dato momento. Sembrerebbe un consiglio di poco valore, invece potrebbe fare davvero la differenza, visto che molte persone sono solite mantenere la luce accesa anche di giorno, semplicemente per abitudine. Ci sono anche delle ricerche a questo proposito che sottolineano come circa il 50% delle persone dimentichi di spegnere le luci quando esce da una stanza.
Sostituire le lampadine
È bene anche sostituire le lampadine di uso comune con quelle a risparmio energetico. Il loro prezzo può essere più caro, ma durano molto più a lungo e garantiscono un consumo di elettricità fino al 70% in meno. Magari iniziamo da quelle delle stanze che abitiamo in maniera più frequente e poi a poco a poco procediamo con le altre.
Non lasciare in stand-by
Meglio non lasciare televisore e computer in stand-by. I led accesi possono consumare molta energia. È buona abitudine spegnere totalmente gli elettrodomestici quando non li utilizziamo, togliendo anche la spina.
Eliminare alcuni elettrodomestici
Non tutti gli elettrodomestici sono indispensabili. Di alcuni possiamo benissimo fare a meno. Basti pensare ai bollitori elettrici, che consumano circa 1500 kWh ogni anno. Anche la lavastoviglie non è così imprescindibile. Cerchiamo di scegliere sveglie e orologi tradizionali rispetto a quelli digitali e non compriamo telefoni cordless, che hanno un’alimentazione costante.
Scegliere la fascia oraria
Se per la nostra casa abbiamo scelto una tariffa bioraria, cerchiamo di attivare gli elettrodomestici più ad alto consumo nelle fasce orarie in cui è possibile risparmiare, preferibilmente tra le 19 e le 7 del mattino, nel fine settimana e nei giorni festivi.
Impostare il computer in risparmio energetico
Per il nostro computer scegliamo la modalità di risparmio energetico. Così possiamo essere sicuri che lo schermo si oscuri quando non lo utilizziamo. Se abbiamo un portatile, togliamo la batteria quando siamo collegati alla rete elettrica e scolleghiamo il modem quando non lo usiamo.
Pulire gli elettrodomestici
Dedichiamoci periodicamente alla pulizia e alla corretta manutenzione degli elettrodomestici. Soltanto in questo modo possiamo provvedere a mantenerli in piena efficienza e ad ottenere un risparmio di energia.
Fare attenzione al frigorifero
Una particolare attenzione deve essere dedicata al frigorifero e al congelatore. Non apriamo in continuazione le loro ante, manteniamo le guarnizioni in buono stato e puliamoli periodicamente anche nella parte posteriore. Teniamo il frigo distaccato dalle pareti e regoliamo la temperatura interna in base alle stagioni. Se abbiamo dei cibi da congelare, facciamoli a piccole porzioni, per garantire un raffreddamento in tempi più rapidi. Prima di metterli nel frigorifero, lasciamo raffreddare completamente gli alimenti cotti.
Preferire la doccia
Meglio la doccia e non il bagno. La doccia consente di risparmiare acqua, se rimaniamo sotto il getto soltanto per il tempo necessario. Installiamo un regolatore della temperatura dell’acqua, per evitare sprechi di energia.
Usare correttamente il riscaldamento
Non sempre si fa un buon uso del riscaldamento e dell’aria condizionata. Spesso si esagera in entrambi i casi. Se abbiamo una caldaia programmabile, impostiamola in modo che riscaldi un po’ l’ambiente domestico immediatamente prima del nostro ritorno. Non eccediamo con l’aria condizionata e proviamo con la funzione deumidificatore, che a volte basta a mitigare le temperature calde in estate.
Controllare gli spifferi
Una casa dovrebbe avere un buon isolamento termico. Controlliamo che non ci siano spifferi o fessure e facciamo attenzione agli infissi, in modo che siano ben chiusi. Se è il caso, utilizziamo per le finestre dei vetri riflettenti, che fanno entrare la luce, ma non permettono ai raggi del sole di invadere completamente la nostra abitazione.
Utilizzare multiprese
Abituiamoci all’uso delle multiprese. Si tratta di dispositivi che permettono l’inserimento di diverse prese elettriche. Prima di andare a letto o di uscire di casa, basterà premere un unico bottone, per togliere totalmente l’alimentazione elettrica a tutti i dispositivi che abbiamo collegato.
Installare interruttori a tempo
Specialmente in alcuni ambienti della casa, come il garage, la cantina, il soffitto e il ripostiglio, impariamo ad usare interruttori a tempo, che staccano automaticamente l’illuminazione, quando non la usiamo o quando ci dimentichiamo di spegnere la luce.
Diminuire l’uso dei cancelli elettrici
Se abbiamo cancelli elettrici in grado di aprirsi e chiudersi automaticamente con il telecomando, usiamoli soltanto quando è necessario. Preferiamo l’utilizzo dei comuni cancelletti di servizio.
Utilizzare gli elettrodomestici a pieno carico
Se dobbiamo utilizzare la lavatrice o la lavastoviglie, facciamolo soltanto quando abbiamo abbastanza carico da poterle azionare senza sprecare energia più del necessario. Lo stesso discorso vale anche per il forno, all’interno del quale si dovrebbero cuocere più alimenti contemporaneamente.
Scegliere elettrodomestici di classe A
Se dobbiamo sostituire un elettrodomestico, come lavatrice o frigorifero, cerchiamo di scegliere quelli che hanno un’etichetta energetica di classe A o superiore. Sono proprio questi che consentono di badare maggiormente al risparmio energetico.