Scaldabagno elettrico istantaneo, funzionamento e vantaggi
Lo scaldabagno è un impianto che permette di riscaldare l’acqua e nello specifico scaldare l’acqua necessaria per l’igiene delle persone. Il nome deriva dal fatto che solitamente questo impianto viene collocato all’interno dei bagni. Normalmente, esistono due tipologie principali di scaldabagno, quelli a gas e quelli elettrici. Entrambe le tipologie assolvono al medesimo scopo ma ci arrivano attraverso l’utilizzo di tecnologie differenti che hanno vantaggi e svantaggi.
In particolare, tra gli scaldabagno elettrici è possibile individuare due categorie ben precise: quelli ad accumulo e quelli istantanei. Questa seconda tipologia sta prendendo sempre più piede all’interno delle abitazioni.
Scaldabagno elettrici istantanei: come funzionano
Il nome fa già ben intuire il loro funzionamento base. Rispetto al modello ad accumulo che dispone di un piccolo serbatoio d’acqua sanitaria, quello istantaneo non ne è dottato. Questo impianto produce acqua calda on demand, cioè quando le persone apriranno il rubinetto dell’acqua calda. Lo scaldabagno istantaneo è dotato di una serpentina all’interno della quale scorre l’acqua da scaldare. Quando qualcuno apre un rubinetto dell’acqua calda, un bruciatore, posto sotto la serpentina, inizia immediatamente a scaldare l’acqua per renderla subito disponibile alla giusta temperatura.
Scaldabagno elettrici istantanei: vantaggi
Un impianto di questo tipo evita gli sprechi d’acqua visto che sarà utilizzata solamente la quantità strettamente necessaria. Con le soluzioni ad accumulo, invece, l’acqua viene stivata all’interno di un serbatoio anche quando non viene utilizzata per lunghi periodi.
Inoltre, gli scaldabagno elettrici istantanei offrono un buon comfort in quanto l’acqua esce con un flusso costante ad una temperatura stabile e senza particolari picchi. Nelle soluzioni ad accumulo, invece, il serbatoio non riesce a mantenere costante la temperatura a causa di ovvie dispersioni e quindi il comfort offerto sarà minore sino a che l’impianto non l’avrà riportata alla giusta temperatura.
Gli scaldabagno istantanei di ultima generazione offrono anche consumi ridotti e non incidono troppo sulla bolletta se utilizzati nelle fasce orarie in cui la tariffa elettrica è più bassa.
Scaldabagno elettrici istantanei: consumi
Trattandosi di impianti che scaldano l’acqua su richiesta, necessitano di maggiore potenza per poter scaldare l’acqua in poco tempo. Proprio per questo, questi scaldabagno possono consumare molta energia durante il loro funzionamento. Per ottimizzare i consumi, oltre ad utilizzare questi impianti nelle fasce orarie in cui l’energia costa di meno è indicato scegliere una tariffa elettrica che possa andare incontro alle esigenze di consumo di questi prodotti.
Richiedi un preventivo gratuitoInoltre, è conveniente scegliere un modello di ultima generazione con una classe energetica più elevata. Sebbene possano costare di più, l’investimento maggiore iniziale permetterà di risparmiare sulla bolletta elettrica nei mesi a seguire. Per scegliere il modello più indicato è sempre bene farsi consigliare da personale esperto.