logo

Scaldabagno solare: prezzi e risparmio

scaldabagno solare

Lo scaldabagno solare è un’ottima soluzione per sfruttare l’energia pulita ricavata da un impianto solare termico che utilizza un serbatoio di accumulo che scalda l’acqua. Si potrebbe parlare in generale di scaldabagno solare termico, riferendoci all’apparecchio che, utilizzando questo specifico sistema con pannello solare, può aiutare a dare un taglio alle bollette e ci permette di risparmiare in ambito domestico. Utilizzare l’energia solare applicata al funzionamento di un boiler può essere un’ottima strategia anche per dare una mano all’ambiente. Ma quali sarebbero i costi, se decidiamo di ricorrere ai pannelli solari termici?

Come funziona lo scaldabagno con pannello solare

Di solito lo scaldabagno ad energia solare funziona attraverso un modello chiamato a circolazione naturale. L’acqua, dopo essere riscaldata dall’impianto termico, per convenzione sale nel boiler, generalmente posto ad un livello più alto rispetto a quello dei pannelli solari termici. Dal boiler poi l’acqua viene distribuita ai vari rubinetti all’interno della casa.

Se il sistema di accumulo viene installato all’interno della casa, si utilizza la circolazione forzata, attraverso il funzionamento di una serpentina riposta all’interno del boiler e collegata direttamente ai pannelli solari. In questo caso ci sarà bisogno anche di una manutenzione più attenta e più dettagliata, perché ci ritroveremo ad avere a che fare con un circuito molto complesso. Soprattutto la manutenzione ordinaria sarà volta al controllo della temperatura e avrà l’obiettivo di assicurare che non ci sia un dispendio elettrico molto elevato.

I vantaggi dello scaldabagno solare

Installare uno scaldabagno che funziona ad energia solare comporta diversi vantaggi. Innanzitutto questo sistema garantisce un risparmio sulla bolletta di almeno il 50%, riferendosi ai consumi di una famiglia media. Esistono anche delle detrazioni fiscali riservate a queste tipologie di riscaldamento, che consentono anche di detrarre una parte del costo di acquisto.

I vari sistemi di installazione si adattano a qualsiasi abitazione. Inoltre essi si possono integrare anche ad un impianto nuovo, volendo pure ad un sistema che sfrutta altre energie rinnovabili. Con l’installazione dello scaldabagno ad energia solare aumenta la classe energetica dell’immobile e quindi il suo valore in termini economici. Non meno trascurabile è il fatto che, utilizzando l’energia pulita, si contribuisce a ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

I prezzi dello scaldabagno solare

Per quanto riguarda i costi, dobbiamo sempre tenere conto, oltre che dei prezzi di una ditta specializzata per la manutenzione, anche del costo specifico dell’impianto solare, che può variare a seconda della sua tipologia.

Per un impianto solare medio, i costi vanno dagli 800 ai 1.000 euro per metro quadrato. A queste spese si aggiungono quelle per l’acquisto del boiler, che possono variare in base al modello scelto. I costi iniziali, però, possono essere facilmente compensati nell’utilizzo a lungo termine grazie al risparmio in bolletta.