logo

Schermature solari: perché sono utili

schermature solari

Le schermature solari si dimostrano davvero fondamentali per garantire l’efficienza energetica della propria abitazione. Certamente il Sole, con la sua luce e il suo calore, svolge delle funzioni particolarmente importanti. Tuttavia a volte anche per garantire il giusto comfort abitativo questa fonte deve essere opportunamente regolata. Per questo si ricorre all’uso di schermature solari esterne, che possono essere molto utili per evitare il surriscaldamento degli ambienti e per risparmiare energia che altrimenti sarebbe elevata in termini di quella utilizzata per il raffrescamento della casa.

Schermature solari: le tipologie

Esistono tanti tipi di schermature solari, dalle semplici tende per esterni alle cosidette lamelle orientabili che costituiscono delle soluzioni verticali o orizzontali tipiche dei brise soleil. Più in generale le schermature solari si possono distinguere in diverse categorie, come mobili e fisse. Quelle mobili comprendono le schermature a battente, pieghevoli, scorrevoli e avvolgibili.

Tutti questi tipi danno numerosi vantaggi, proprio perché si possono aprire e chiudere a seconda delle esigenze. Il loro movimento è combinato con quello degli infissi. Per esempio sono schermature solari a battente le ante che ruotano lungo un asse verticale e che sono realizzate in legno o in PVC. Sono schermature pieghevoli le ante ciascuna delle quali è scomposta in più elementi, per ridurre l’ingombro quando queste schermature vengono aperte.

Le schermature scorrevoli, con il loro tipico movimento, riescono anche a dare un particolare valore estetico alla facciata dell’edificio in cui vengono installate. Sono molto utili soprattutto in presenza di vetrate. Quelle avvolgibili, invece, sono a volte costituite da tessuto o da lamelle avvolgibili intorno ad un asse orizzontale.

Le schermature solari fisse di solito sono meno efficienti rispetto a quelle mobili, proprio perché non possono essere regolate in modo completo per obbedire alle esigenze individuali.

Schermature solari: i vantaggi per l’efficienza energetica

Grazie alle schermature solari, è possibile decidere, tenendo conto anche dell’orientamento del sole, le zone di luce e di ombra all’interno di un’abitazione. In abbinamento anche alle diverse tipologie di vetro disponibili sul mercato attualmente, abbiamo la possibilità di abbattere gli sprechi di energia.

D’inverno sono importanti perché aumentano la resistenza termica degli infissi, riducendo le dispersioni di calore e quindi creano degli ambienti interni più caldi e più confortevoli. A volte si usano in combinazione un elemento oscurante esterno e uno interno. Questa può essere considerata come la schermatura solare più adatta e più efficiente. Infatti generalmente soltanto la schermatura interna non è completamente efficace nel garantire l’efficienza energetica di un’abitazione.

Quando scegliamo la schermatura solare che pensiamo possa fare al caso nostro, teniamo in considerazione tutte queste caratteristiche, valutando anche le operazioni di manutenzione e la resistenza meccanica della schermatura stessa. In questo modo possiamo veramente risparmiare sulla bolletta e contribuire alla riduzione degli sprechi, anche a vantaggio della sostenibilità ambientale.

 

Potrebbe interessarti anche:
Sostituzione infissi: costi e detrazioni