logo

Serrande elettriche: costi, consumi e vantaggi

serrande elettriche

Quando ci si appresta ad effettuare alcune ristrutturazioni all’interno dell’abitazione, uno degli elementi che spesso vengono sostituiti sono le serrande o le tapparelle che con il tempo possono essersi usurate. Dovendo sostituirle, una delle alternative è quella di puntare sui nuovi modelli motorizzati, cioè dotati di un piccolo motore elettrico che provvede ad avvolgerle o ad abbassarle.

Trattasi di una soluzione interessante, non particolarmente costosa e che offre anche alcuni vantaggi importanti in termini di sicurezza e di consumi.

Serrande elettriche: come funzionano

Il funzionamento tecnico delle serrande o delle tapparelle elettriche è davvero banale. Le tapparelle vengono azionate attraverso un motore tubolare bidirezionale che dispone di un meccanismo di funzionamento molto affidabile e semplice. Questo motore può essere tranquillamente collocato all’interno del rullo di avvolgimento della tapparella e permette di garantire una perfetta automazione.

Di tapparelle elettriche ce ne sono di tutti i tipi e con costi molto variabili. La scelta migliore è quella di puntare su di un prodotto completo e quindi comprensivo di tapparella più motore. Tuttavia, è possibile rendere elettriche anche le tapparelle già esistenti. In questo caso, però, bisogna prestare molta attenzione al motore che viene comprato che dovrà essere compatibile con le tapparelle presenti all’interno dell’abitazione. Le tapparelle, infatti, offrono pesi molto differenti a seconda delle dimensioni e del loro materiale. Dunque, non volendo puntare su una soluzione all inclusive, bisognerà stare molto attenti a cosa si va ad acquistare.

Nessun problema anche sul fronte della sicurezza di funzionamento. In caso di mancanza di corrente, le tapparelle possono, comunque, essere azionate manualmente. In caso di surriscaldamento o problemi elettrici, i motori si bloccano subito.

Serrande elettriche: vantaggi e costi

Le serrande o le tapparelle elettriche hanno diversi vantaggi. Il primo è la praticità. La possibilità di poter azionarle attraverso un semplice pulsante è davvero comodo. Soluzione ottima soprattutto se in casa vivono persone anziane o con alcuni deficit fisici.

Le tapparelle elettriche di ultima generazione, inoltre, non richiedono la presenza di un cassonetto contenitore potendo disporre di un cassonetto esterno a tutto vantaggio degli spazi interni delle stanze. Inoltre, i cassonetti interni sono una delle maggiori fonti di dispersione di calore delle case. La loro eliminazione, dunque, migliora il rendimento energetico delle case con conseguenti risparmi nelle bollette del riscaldamento.

Anche la tapparelle elettriche possono essere blindate e quindi garantire la massima sicurezza dai tentativi di effrazione. In commercio esistono anche modelli che migliorano il comfort acustico grazie ad uno strato di isolante che migliora anche le dispersioni termiche a tapparella chiusa.

Le tapparelle o le serrande elettriche possono essere acquistate dai 300 euro in su ma molto dipende dal modello e dalle proprie esigenze.
L’installazione è facile ma se non si è esperti nel fai da te è sempre meglio rivolgersi ad una ditta specializzata che saprà consigliare anche il modello più adatto alle proprie esigenze.

 

Potrebbe interessarti anche:
Schermature solari: perché sono utili