Sistema Informativo Integrato: che cos'è il SII e i vantaggi
Il Sistema Informativo Integrato, detto anche SII, è stato istituito con la legge numero 129 del 2010. Si tratta di un sistema che ha lo scopo di migliorare l’attività delle imprese che operano nel mercato dell’energia elettrica. Tutte le regole del SII sono definite dall’Autorità per l’energia e il gas, a partire dall’avvio di questo sistema che è stato messo in atto dal 2011 ed è diventato operativo a partire dall’1 giugno 2016. Il Sistema Informativo Integrato è stato istituito presso l’Acquirente Unico, l’ente che si rivolge ai clienti che operano nell’ambito del mercato tutelato. Ma vediamo in che cosa consiste di preciso e cosa è cambiato per i clienti finali che attivano una fornitura di energia.
Sistema Informativo Integrato: che cos’è
Il SII è una vera e propria banca dati, nella quale sono contenute tutte le informazioni che riguardano i contatori attivi. Queste informazioni sono associate ai dati anagrafici, contrattuali e tecnici. Il tutto è soggetto alle più rigorose norme sulla tutela della privacy. Tutte le informazioni sul basano sul registro centrale ufficiale e hanno l’obiettivo di rendere più facile lo scambio di informazioni tra gli operatori che lavorano nel campo dell’energia.
Attraverso tutti questi dati a disposizione i fornitori potranno garantire una certa uniformità. Si possono semplificare i processi e quindi anche i costi sia per i fornitori che per i clienti finali. Inoltre questi ultimi potranno contare su un monitoraggio continuo di tutti i processi che riguardano per esempio il cambio fornitore o le volture e potranno disporre di risultati più affidabili.
Possiamo dire che in definitiva il Sistema Informativo Integrato, anche in vista della liberalizzazione del mercato dell’energia, si propone come uno strumento essenziale per assicurare lo sviluppo della concorrenza nel settore dell’energia elettrica e del gas.
Sistema Informativo Integrato: i vantaggi per i clienti
I clienti finali che attivano le forniture per l’energia elettrica e per il gas per la loro abitazione traggono sicuramente dei benefici importanti dall’introduzione di questo sistema. Innanzitutto, se hanno l’esigenza di cambiare fornitore, avranno a disposizione procedure più semplici e tempi davvero ridotti.
Il SII garantisce che i tempi per il cambio di fornitore avvengono nel giro di tre settimane, attraverso una riduzione nelle procedure da attuare. Molto importanti anche le opportunità che si hanno con la voltura di una fornitura, realizzabile attraverso la corrispondenza tra il codice identificativo di ogni utenza e i dati del cliente.
A livello formale le modalità da utilizzare per le forniture domestiche per i clienti finali rimangono sempre le stesse, ma a livello concreto tutte le procedure effettuate possono contare su una maggiore efficienza e si possono ridurre i ritardi operando direttamente con il codice POD per la luce e con il PDR per quanto riguarda il gas.