logo

Sistemi Efficienti di Utenza: cosa sono i SEU e i vantaggi

sistema efficienti di utenza

I Sistemi Efficienti di Utenza, chiamati tecnicamente SEU, sono dei sistemi elettrici che sono collegati alla rete pubblica e hanno come scopo il trasporto di energia elettrica. La loro funzione è essenzialmente quella di provvedere all’autoapprovvigionamento energetico. Non riguardano, invece, la distribuzione dell’energia stessa. Ma andiamo fino in fondo nei particolari, scoprendo come sono composti i Sistemi Efficienti di Utenza, chi li rilascia e a quali vantaggi possono consentire di arrivare.

Sistemi Efficienti di Utenza: come sono composti i SEU

I Sistemi Efficienti di Utenza sono composti da un impianto di produzione e da un’unità di consumo. Sono collegati alla rete pubblica attraverso un collegamento privato. Per essi non è previsto l’obbligo di connessione a terzi. Per quanto riguarda la rete pubblica, possono essere collegati ad essa almeno in un punto e il collegamento può essere diretto o indiretto.

È il GSE che rilascia i SEU e, dopo aver ottenuto l’autorizzazione da parte dell’autorità, è possibile ottenere delle condizioni che prevedono tariffe agevolate sull’energia elettrica, su quei consumi di corrente, la cui energia non viene rilevata dalla rete.

Sistemi Efficienti di Utenza: i vantaggi dei SEU

I principali vantaggi che si possono ottenere attraverso il ricorso ai Sistemi Efficienti di Utenza sono costituiti dalle opportunità di risparmio in termini economici, per quanto riguarda le tariffe applicate ai consumi di energia elettrica. Naturalmente ci riferiamo alla quantità di energia autoconsumata, che fa riferimento alla quantità di energia che abbiamo prodotto e che non preleviamo dalla rete pubblica.

Si può risparmiare, nello specifico, per ciò che concerne le parti variabili degli oneri generali di sistema. I vantaggi sono garantiti anche dal ruolo del GSE. Infatti questa autorità svolge una funzione molto importante in rapporto ai SEU. È proprio il GSE che deve decidere se approvare le richieste di coloro che chiedono che i loro sistemi siano qualificati come SEU.

Il GSE, per prendere questa decisione, prende in considerazione l’allegato A della delibera 568 del 2013. Questa legge stabilisce alcune caratteristiche che gli impianti di produzione di energia elettrica devono avere, per poter essere considerati a tutti gli effetti Sistemi Efficienti di Utenza.

Ad esempio possono essere classificati come SEU anche impianti di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili. E da questo punto di vista sappiamo quanto sia importante il ricorso alle fonti pulite, per poter dare un contributo fondamentale alla lotta all’inquinamento e, di conseguenza, per garantire un’efficienza energetica qualificata, evitando gli sprechi.

I Sistemi Efficienti di Utenza possono essere revocati?

In generale possiamo dire che i Sistemi Efficienti di Utenza, con il titolo apposito ottenuto, non possono essere revocati in maniera indiscriminata. Se abbiamo ottenuto la qualifica SEU, possiamo continuare a mantenerla nel tempo, a meno che non modifichiamo in maniera ingente tutto il funzionamento del sistema.

Ma sono questi soltanto dei casi molto rari, perché significherebbe intervenire per cambiare unità di produzione o di consumo oppure per far venire meno quei requisiti amministrativi o giuridici che stanno alla base della qualifica che abbiamo ottenuto.