Solar Cooling, cos’è e come funziona
L’aumento sensibile della temperatura nei mesi estivi negli ultimi anni ha fatto scatenare la corsa all’installazione di condizionatori nelle abitazioni per raffrescare gli ambienti. Questo boom di impianti ha fatto sì che aumentassero, contestualmente, anche i consumi energetici. Serve dunque un modo per razionalizzare l’uso dell’energia per evitare picchi di consumi di energia elettrica sempre maggiori che possano mettere in crisi il sistema energetico.
Uno di questi sistemi che sta progressivamente prendendo sempre più piede è il “Solar Cooling”.
Solar Cooling: cos’è e come funziona
Trattasi in termini molto semplici di un sistema di raffrescamento da solare termico, cioè di un impianto che sfrutta il fotovoltaico e il solare termico che normalmente è utilizzato per produrre acqua calda.
In questo generi di impianti, i pannelli solari termici sono abbinati ad un sistema che produce aria fresca sfruttando l’irraggiamento solare. Per arrivare a produrre aria fresca, questi impianti effettuano tre distinti passaggi. Nel primo, i pannelli solari termici assorbono l’energia solare e la trasformano in acqua o aria calda. Nel secondo passaggio, il liquido o l’aria calda prodotta dai pannelli solari passano attraverso una macchina frigorifera che abbassa la temperatura.
Nell’ultimo processo, il liquido o l’aria fredda prodotta dalla macchina frigorifera è utilizzato per raffrescare gli ambienti. Il Solar Cooling, dunque, produce freddo partendo dal caldo. La macchina frigorifera altro non è, comunque, che un sistema in assorbimento in grado di sfruttare il calore nel “ciclo frigorifero”.
L’aspetto interessante di queste macchine è che possono anche invertire il loro funzionamento per produrre calore e contribuire al riscaldamento invernale anche in assenza di sole con importanti vantaggi dal punto di vista del risparmio dei consumi.
Solar Cooling: vantaggi e svantaggi
Questa tipologia di impianti di raffrescamento presenta diversi vantaggi. Per esempio, trattasi di un impianto green in quanto riduce sensibilmente le emissioni di CO2. Inoltre, permette di ridurre di molto i consumi energetici. Il Solar Cooling è un impianto molto silenzioso, al contrario dei moderni condizionatori. Questi impianti sono anche molto robusti e possono durare molti anni e non richiedono nemmeno molta manutenzione.
Il Solar Cooling è quindi una soluzione ottimale per chi vuole ottimizzare i consumi energetici e allo stesso tempo vuole fare qualcosa per l’ambiente.
Tuttavia, ci sono anche dei precisi limiti. Impianti similari presentano costi particolarmente elevati, soprattutto a causa del fatto che questa tecnologia è ancora poco diffusa. Inoltre, solitamente questi impianti sono di dimensioni generose e mal sia adattano a piccole abitazioni.
Tuttavia, grazie agli incentivi del Conto Termico è possibile alleggerire la spesa per l’installazione di un impianto di Solar Cooling.
Prima di decidere di installare un impianto simile per il raffrescamento di casa è sempre bene consultare aziende specializzate che possano effettuare diversi preventivi e proporre la migliore soluzione in base alle proprie necessità.