SolarCloud, fotovoltaico virtuale
Gli impianti fotovoltaici sono una soluzione ideale per produrre energia da fonti rinnovabili che permette di dare non solamente una mano all’ambiente ma anche al portafoglio visto che riuscendo ad autoconsumare l’energia prodotta, la bolletta dell’energia sarà ridotta sensibilmente. Tuttavia, costruire un impianto fotovoltaico adeguato per la propria abitazione costa molto, soprattutto se abbinato ad una batteria di accumulo che permette di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso per essere utilizzata quando la resa degli impianti è inferiore.
Per chi dispone già di un impianto fotovoltaico ma non ha la possibilità di installare una batteria di accumulo, c’è un’interessante alternativa molto meno impegnativa dal punto di vista economico. Trattasi di SolarCloud, un sistema fotovoltaico virtuale.
SolarCloud, come funziona
Trattasi, in buona sostanza, di un sistema di accumulo virtuale dell’energia prodotta anche in assenza di una batteria di accumulo all’interno dell’abitazione. Il progetto è dell’azienda tedesca E.On. che ha deciso di lanciare questa possibilità all’interno della sua offerta di servizi digitali.
Il funzionamento che sta alla base del fotovoltaico virtuale è molto più semplice di quello che si potrebbe pensare. Tutti coloro che producono energia elettrica da un sistema fotovoltaico saranno in grado di immagazzinare una quantità illimitata di energia all’interno di un conto energia virtuale. In caso di necessità, le persone potranno poi attingere da questo conto l’energia ogni volta che desiderano. Attraverso un’applicazione, le persone potranno avere sempre sotto controllo lo stato del loro conto energia virtuale in tempo reale per regolare, così, i loro fabbisogni di energia.
Trattasi di una soluzione innovativa che permette di eliminare la necessità di dover spendere svariate migliaia di euro per l’acquisto di un batteria di accumulo in grado, però, di contenere sempre solamente un quantitativo limitato di energia prodotta.
Questo sistema di fotovoltaico virtuale è l’evoluzione di un precedente servizio sempre offerto da E.On. che prevedeva, però, comunque la presenza di una batteria di accumulo in casa. Solo quando la batteria si riempieva del tutto, l’energia in eccesso veniva caricata direttamente sul conto energia virtuale.
Altro punto di forza della soluzione di SolarCloud la possibilità di essere accessibile ovunque. In altri termini, l’utilizzo dell’energia stoccata potrà essere fatto non solamente nell’abitazione dove le persone hanno l’impianto solare. Infatti, l’energia può essere utilizzata, per esempio, per ricaricare la propria auto elettrica quando si è lontani da casa.
In futuro, E.On. sta pensando si utilizzare questo sistema per consentire di sfruttare il surplus energetico prodotto per le esigenze energetiche dei quartieri residenziali.
Questo particolare sistema di fotovoltaico virtuale è già disponibile in Germania ed in Italia, Paesi dove la richiesta di fotovoltaico domestico è molto alta.