Solare termico: come funziona ed il risparmio in bolletta
In un’abitazione, un impianto solare termico utilizza l’energia gratuita del Sole per riscaldare l’acqua sanitaria: esso può essere usato al posto di una caldaia classica o in abbinamento alla stessa per migliorarne l’efficienza, con la conseguenza di abbassare le emissioni inquinanti e, soprattutto, la bolletta dell’energia. Trattasi di una soluzione concettualmente molto semplice visto che si basa sull’irraggiamento solare la cui energia viene raccolta da alcuni pannelli solari che alimentano il sistema di riscaldamento dell’acqua.
Solare termico: come funziona
Grosso modo, esistono due tipologie di prodotti: il primo è a circolazione naturale ed il secondo a circolazione forzata.
La prima tipologia di Solare Termico funziona in maniera molto semplice e si basa sul concetto che l’acqua calda tende a salire, mentre quella fredda a scendere. Collocando un boiler sopra i pannelli solari, l’impianto accumula calore che permetterà all’acqua scaldata di circolare all’interno dell’impianto in maniera naturale. Tuttavia, questo sistema presenta alcuni limiti, soprattutto nei periodi invernali quando il gelo esterno raffredda il serbatoio dell’acqua posto sopra ai pannelli solari. Si tratta di un prodotto che, dunque, è ideale per sostituire il boiler di casa o per riscaldare piccoli ambienti. Tuttavia, non è indicato per riscaldare impianti di grandi dimensioni.
In questo scenario, è infatti indicato un solare termico a circolazione forzata. Questo impianto, infatti, supera tutti i limiti di quello precedentemente descritto. Nello specifico, all’interno dell’impianto viene fatta scorrere acqua miscelata con antigelo attraverso una pompa elettrica. L’acqua all’interno dell’impianto si riscalda passando attraverso i pannelli solari e rilascia il calore all’interno del serbatoio. Grazie alla pompa elettrica, il serbatoio può essere collocato ovunque e nella posizione migliore per garantire la massima efficienza.
Le nuove tecnologie hanno permesso di migliorare l’efficienza dei pannelli che garantiscono ottime prestazioni anche nei mesi più freddi grazie ad un ottimale isolamento termico dei tubi in cui passa l’acqua. Una soluzione molto più efficiente, dunque, ma tecnicamente più complessa da installare e sicuramente molto più costosa.
Solare termico: a quanto ammonta il risparmio?
L’energia solare è gratuita e quindi un impianto solare termico consente di ottenere importanti risparmi rispetto alle soluzioni tradizionali che utilizzano il combustibile fossile. Siccome un impianto solare termico può non bastare alle necessità di un’abitazione, la massima efficienza, anche in termini economici, si può avere grazie all’abbinamento con le nuove caldaie ad alta efficienza che oltre ad essere risparmiose in termini energetici, godono di agevolazioni fiscali per la loro installazione.
Il solare termico, se ben implementato, permette di ridurre la bolletta del riscaldamento sino al 50% o più. Inoltre, grazie alle detrazioni fiscali, il suo acquisto è molto meno oneroso rispetto al passato. Oltre al risparmio, l’abitazione aumenta di valore visto che sale la classe energetica dell’immobile. Infine, un impianto solare termico strizza l’occhio all’ambiente permettendo all’abitazione di produrre meno CO2.