Sorgenia: quanto costa l’offerta per luce e gas

Sorgenia propone delle offerte interessanti per la fornitura di gas e luce. Ma quali sono in particolare i costi e come fare per l’attivazione del contatore? Ecco una guida che spiega come muoversi se da poco ci siamo trasferiti in una casa e non abbiamo il contatore attivo e se vogliamo attivare un’offerta di Sorgenia. Vediamo come funzionano le promozioni portate avanti da questa compagnia, che dovrebbero permetterci di risparmiare in bolletta.
Attivazione del contatore con Sorgenia
Se ci siamo da poco trasferiti in una nuova casa in cui ci sono i contatori per la luce e per il gas, ma non sono attivi: per effettuare una richiesta di subentro con Sorgenia dobbiamo telefonare al servizio clienti al numero 041.852.1269. Dovremo pagare 27,03 euro di costi amministrativi e 15 euro di oneri di gestione. Per effettuare la nostra richiesta dobbiamo presentare differenti documenti. Si tratta di:
- dati anagrafici personali;
- indirizzo di fornitura;
- codici POD e PDR;
- indirizzo di posta elettronica per ricevere la bolletta via web;
- RID bancario per la domiciliazione delle fatture sul conto corrente.
Al massimo entro 7 giorni viene riattivata la luce ed entro 12 giorni il gas. Se i contatori sono ancora attivi e vogliamo effettuare una voltura, dovremo pagare gli stessi costi di cui abbiamo detto sopra. Il cambio del nominativo però viene effettuato in tempi molto più rapidi, entro un minimo di 4 giorni lavorativi.
Solitamente per poter richiedere la voltura è meglio disporre dell’ultima bolletta che ha pagato il precedente inquilino, in modo da dare a Sorgenia tutti i dati di cui ha bisogno. Se non abbiamo questa bolletta precedente, dovremo comunicare comunque a Sorgenia i dati anagrafici, compreso il codice fiscale, del vecchio inquilino.
Sorgenia: offerte luce e gas
Sorgenia propone un’offerta per luce e gas che si chiama Next Energy. Questo servizio propone il pagamento tramite addebito su conto corrente e l’invio delle bollette attraverso la posta elettronica. Con Next Energy Luce e Gas il prezzo rimane bloccato per 12 mesi. Si tratta di pagare 0,07524 €/kWh per l’energia elettrica e 0,2562 €/Smc per il gas. L’offerta si propone di essere molto utile per i clienti che hanno un consumo basso e soprattutto per le seconde case.
Quanto si può risparmiare con Sorgenia
Risparmiare con Sorgenia è possibile, ma tutto dipende da quanto si consuma. Per questo, se vogliamo attivare l’offerta con questo fornitore, è importante considerare alcuni fattori, come quante persone abitano in una casa, quanto è grande e dove si trova la propria abitazione.
Si stima che una famiglia tipo residente per esempio in un Comune del Nord Ovest con Next Energy potrebbe spendere ogni mese circa 40 euro per la luce e circa 80 euro per il gas. In tutto si tratterebbe quindi di 120 euro.