logo

Sorgenia Next Energy: come si attiva, pro e contro

sorgenia next energy

Sorgenia Next Energy è un’offerta dedicata alla fornitura di luce e gas, che può essere sottoscritta direttamente ed esclusivamente su internet. Questa offerta permette di bloccare per un anno il prezzo dell’energia ed è a tariffa monoraria. I clienti che decidono di scegliere Next Energy potranno effettuare il pagamento delle bollette periodiche attraverso un conto corrente, fornendo il codice IBAN. La fornitura può essere gestita completamente online, attraverso l’apposita area clienti o con un’applicazione messa a disposizione da Sorgenia. Le bollette saranno inviate solo tramite un indirizzo di posta elettronica. Si tratta di un’offerta disponibile per i nuovi clienti in ambito domestico con un contatore che abbia una potenza pari o superiore a 3 kW.

La procedura di attivazione online di Sorgenia Next Energy

I passaggi per l’attivazione dell’offerta Next Energy di Sorgenia sono molto semplici. Basterà scegliere se usufruire dell’opzione per la luce o per il gas. In alternativa è possibile attivare l’offerta sia per la luce che per il gas. Attraverso la procedura online è possibile scegliere l’utilizzo che faremo dell’energia e otterremo immediatamente una stima della spesa possibile e l’indicazione relativa al risparmio ottenuto. A questo punto potremo personalizzare il contratto e attivarlo, inserendo alcuni dati necessari.

La procedura di attivazione online consente di indicare le abitudini di utilizzo dell’energia nella nostra abitazione, in modo da tenere conto di una stima dei consumi dell’elettricità e del gas. Dovremo rispondere a delle domande relative ai metodi di riscaldamento o di raffreddamento utilizzati in casa, al tipo della cucina che abbiamo e al luogo in cui abitiamo. L’operazione è facilitata se abbiamo a disposizione una bolletta precedente e conosciamo già i nostri consumi.

Il preventivo online viene offerto in modo completo, perché l’applicazione tiene in considerazione i consumi in base al prezzo dell’energia elettrica e del gas, oltre che le altre voci di spesa, come le imposte, l’Iva, il trasporto e gli oneri di sistema. In questo modo avremo a disposizione una stima precisa di quanto andremo a spendere con l’offerta Sorgenia Next Energy.

Pro e contro

Il prezzo stabilito nell’offerta è unico e rimane fisso per 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto. Si tratta di 0,07280 €/kWh per la luce e di 0,2417 €/Smc per il gas. È un prezzo che non cambia in base alla fascia oraria e che rimane costante per un anno, anche se variano gli indici energetici. Inoltre le bollette sono completamente a consumo. Per questo motivo la spesa per l’energia sarà azzerata se il consumo sarà nullo: in questi casi saranno da pagare solo le spese delle imposte e degli oneri di sistema.

Non sono riscontrabili svantaggi nell’attivazione di questa offerta. Teniamo in considerazione però che l’opzione è sottoscrivibile solo online e che per il pagamento delle bollette è richiesto l’addebito su un conto corrente.