SOS Casa: la nuova polizza ENI Salvaimpianti
SOS Casa di ENI è una promozione di qualche anno fa, che era pensata per trovare una soluzione adeguata ai danni in ambito domestico di vario genere. Questa opzione attualmente non esiste più ed è stata sostituita da una polizza che ha un’impostazione diversa. Si tratta dell’opzione ENI Salvaimpianti. La principale differenza consiste nelle varie manutenzioni coperte dalla polizza. Nel caso di SOS Casa era possibile farvi rientrare la protezione contro il furto, i guasti all’impianto idraulico, termico ed elettrico. ENI Salvaimpianti invece copre i danni all’impianto di luce e gas e può essere sottoscritta esclusivamente dai clienti ENI Luce e Gas. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Come funziona ENI Salvaimpianti
ENI Salvaimpianti, che ha preso il posto di SOS Casa, è una vera e propria polizza assicurativa messa a disposizione da AXA Assicurazioni. Come avviene in tutte le polizze di questo tipo, per usufruire dei vantaggi previsti bisogna pagare una somma mensile che consente, nel momento in cui avviene un guasto all’impianto, di avere a disposizione un tecnico per la risoluzione del problema.
Sarà l’assicurazione a coprire nello specifico il costo dei danni con la riparazione del guasto e con i necessari pezzi di ricambio. I massimali risultano sicuramente più elevati rispetto a quelli che erano previsti con la promozione SOS Casa. Si tratta infatti di una copertura di un massimo di mille euro per ogni intervento, per un limite di due interventi ogni anno per ciascun impianto. Se il cliente lo richiede, il tecnico potrà effettuare anche dei controlli aggiuntivi agli impianti, oltre alla riparazione del guasto.
Per quanto riguarda i costi, ricordiamo che sottoscrivere la polizza ENI Salvaimpianti prevede un pagamento di una somma mensile di 4,99 euro per l’impianto della luce (l’opzione è disponibile esclusivamente per i clienti luce) e di 3,99 euro per l’impianto del gas (con un’opzione sottoscrivibile solo dai clienti gas).
Quanto si risparmia?
Considerando una media di 300 euro per la riparazione di un guasto, compresi l’intervento dell’operatore e le parti di ricambio, è interessante notare che l’intervento per la riparazione del danno verrà coperto interamente dall’assicurazione. Tutto questo con un pagamento di circa 60 euro ogni anno per la luce e di 50 euro per il gas. Nella pratica le spese verranno recuperate avendo un guasto ogni 6 anni per l’impianto del gas e ogni 5 anni per quello della luce.
La polizza proposta da ENI è sicuramente vantaggiosa soprattutto se abbiamo una casa realizzata parecchi anni fa, con degli impianti non troppo moderni. In questi casi può capitare spesso di avere a che fare con delle interruzioni elettriche o delle fughe di gas. Per questo motivo la polizza ENI, tenendo in considerazione un intervento ogni anno in media, può permettere di risparmiare sul costo delle riparazioni.
La polizza ENI Salvaimpianti può essere richiesta direttamente online, fornendo le informazioni personali sul sito di ENI Gas e Luce, oppure attraverso il telefono, contattando il numero verde dell’assistenza dell’azienda, che potete trovare sulla bolletta. Ricordiamo che la polizza può essere sottoscritta solo da chi è già cliente ENI.