logo

SunRoof, Google per il fotovoltaico

sunroof

La possibilità di poter produrre energia in autonomia grazie ad un impianto fotovoltaico è un’opzione che sempre di più le persone prendono in considerazione per le loro case. Tuttavia, gli impianti fotovoltaici non possono essere, purtroppo, installati su ogni abitazione in quanto per poter offrire la massima resa devono poter disporre sempre del massimo irraggiamento possibile. Questo significa che non tutte abitazione possono trovarsi in zone adatte a questo generi di impianti.

Se la propria casa è adatta all’utilizzo degli impianti fotovoltaici è una delle prime domande che le persone sono solite porsi. Tuttavia, la risposta non è sempre facile e non sempre le ditte specializzate sanno effettivamente valutare il rendimento solare di un tetto di un’abitazione.

A risolvere questo problema in maniera scientifica ci ha pensato Google con il suo “Project SunRoof”. Trattasi, in buona sostanza, di una sorta di motore di ricerca che permette di fornire i dati sulle potenziali capacità solari di una casa.

SunRoof: come funziona

La piattaforma tecnologica su cui si basa questo progetto di Google è molto sofisticata. In buona sostanza, SunRoof va a combinare i dati di Google Maps con quelli di Google Earth utilizzando tecniche di 3D Modeling e di machine learning. Gli interessati non dovranno fare altro che inserire il loro indirizzo di casa e la piattaforma fornirà una serie di informazioni preziose per capire i vantaggi di installare un impianto fotovoltaico.

SunRoof, per esempio, fornirà la quantità di sole, in termini di ore, che nel corso di un anno hanno irraggiato il tetto della casa. Trattasi di un dato importante per comprendere se i pannelli solari potranno ricevere sufficiente luce per produrre energia. I dati forniti sono particolarmente raffinati in quanto la piattaforma di Google tiene anche in considerazione tutti i possibili ostacoli che potrebbero compromettere l’irraggiamento solare. Per esempio, gli alberi, palazzi più alti e molto altro ancora.

SunRoof, inoltre, traduce questi dati anche nei watt che potrebbero essere prodotti e fa una stima sul risparmio che si potrebbe avere installando i pannelli solari sul tetto. Alla fine, la piattaforma propone anche alcune soluzioni che possono essere acquistate ed installate nelle abitazioni. Tuttavia, SunRoof, al momento, non è disponibile ovunque anche se in Italia dovrebbe arrivare in un futuro non troppo lontano.

La piattaforma di Google, laddove è già arrivata, ha saputo spingere molto la diffusione del fotovoltaico grazie alla possibilità di rendere maggiormente consapevoli le persone dei vantaggi del fotovoltaico per le loro abitazioni. Un vantaggio doppio se si ricorda che SunRoof è una piattaforma gratuita. Dunque, tutti i dati e le stime di produzione di energia saranno offerte in forma assolutamente gratuita.

In ogni caso, in attesa che la piattaforma di Google per il fotovoltaico arrivi anche in Italia, le persone interessate ad installare pannelli solari in casa potranno rivolgersi alle aziende specializzate del settore che sapranno consigliare la giusta soluzione per le proprie esigenze.

 

Immagine: Brionv via flickr