Tariffe Luce e Gas a Prezzo Bloccato: cosa sono e i vantaggi
Con la liberalizzazione del mercato dell’energia, le aziende che vi operano propongono ai clienti diverse tipologie di offerte con costi differenti in base a determinati parametri di utilizzo. Tra la moltitudine di tariffe che affollano il mercato, spesso e volentieri i clienti si imbattono nelle offerte a prezzo fisso. Conosciute anche come offerte a prezzo indicizzato, trattasi di particolari proposte tariffarie per la luce e per il gas che prevedono un prezzo bloccato. Tariffe che possono essere convenienti ma che è opportuno capire sino in fondo prima di aderirvi.
Prezzo bloccato: cosa significa
Quando si parla di prezzo bloccato, non significa una tariffa flat. Il riferimento è alla componente dell’energia che rappresenta solamente una delle voci della bolletta, anche se quella più onerosa visto che pesa circa sul 50% del totale. Trattasi anche dell’unica voce su cui le aziende di energia possono contrattare. I costi delle altre voci, infatti, sono uguali per tutti e stabilità dell’Autorità per l’Energia.
La componente energia, si ricorda, è il costo di vendita della materia prima e dipende dal prezzo che l’energia elettrica o gas hanno sul mercato all’ingrosso. Dunque, questa componente è soggetta a sbalzi di prezzo sia verso il basso ma più spesso vero l’alto. Le società che vendono energia al cliente finale conoscono bene l’andamento del mercato e proprio per questo, da anni, permettono di fissare un prezzo della luce ed il gas da offrire ai loro clienti.
Queste offerte a prezzo bloccato prevedono, quindi, il prezzo bloccato della componente dell’energia per un periodo che può essere di 12 o 24 mesi con, alcuni specifici casi di blocco sino a 36 mesi. In questo modo, il cliente avrà sempre sotto controllo il costo della bolletta, consumi effettivi a parte.
I vantaggi del prezzo bloccato
Il prezzo bloccato ha un vantaggio molto importante ed è quello di proteggere il cliente da eventuali repentini aumenti di prezzo del costo dell’energia. Questo significa che gli utenti potranno consumare tranquillamente l’energia sapendo che il costo sarà sempre il medesimo, almeno nel periodo “protetto”. Ovviamente, il prezzo bloccato diventa uno svantaggio nel caso il costo dell’energia crolli. Sapere come evolverà il mercato nel giro di 2-3 anni è difficile, ecco perché è importante scegliere l’offerta giusta.
Il prezzo fisso applicato nelle offerte delle diverse società di energia può presentare forme differenti. Diverse società di vendita possono proporre il prezzo fisso in riferimento a fasce orarie di consumo differenti o includere nel prezzo i termini fissi (solo gas).
In base ai propri consumi, dunque, può essere più conveniente puntare su una tipologia di prezzo fisso rispetto ad un’altra. Inoltre, le grandi società riescono a spuntare prezzi dell’energia più contenuti e quindi possono offrire ai loro clienti la componente del costo dell’energia ad un prezzo migliore rispetto ad altre.
Le offerte a prezzo bloccato sono un rischio anche per le aziende che forniscono luce e gas. In caso di importanti aumenti del prezzo della componente dell’energia, le aziende rischiano di rimetterci soldi. Ecco perché è importante scegliere sempre società solide ed affidabili con una lunga storia alle spalle. Solo queste aziende riescono a mantenere quanto promesso nel lungo periodo, anche se il mercato dovesse diventare sfavorevole per loro.
Chi intende scegliere un’offerta a prezzo bloccato deve, quindi, innanzitutto puntare sulle aziende più solide e poi leggere con attenzione tutte le proposte per confrontarle tra di loro.