logo

Telegestione: l'innovativo sistema per luce e gas

telegestione

La telegestione è uno dei sistemi di controllo che si basano sull’uso della tecnologia innovativa. Viene sfruttata dalle aziende di luce e di gas per far comunicare i contatori installati nelle abitazioni dei clienti con il centro di gestione. Tutto questo è possibile attraverso l’uso del contatore elettronico, che garantisce il telecontrollo. In questo modo il sistema permette di monitorare i consumi degli utenti e di gestire la fornitura nel migliore dei modi. Infatti la telegestione può essere considerata anche uno di quei sistemi di supervisione che assicurano trasparenza e sicurezza. Ma vediamo più precisamente come funziona la telegestione e da quali elementi è composta.

Telegestione: come funziona il sistema

Il sistema della telegestione è composto da differenti elementi, tutti funzionali al monitoraggio dei consumi di luce e gas. Un elemento fondamentale è costituito dal contatore elettronico. Altre due componenti essenziali sono l’aggregatore e il sistema centrale. Il primo è l’apposito apparecchio collocato nelle cabine di trasformazione: ha la funzione di raccogliere i dati forniti dai contatori elettronici.

Il sistema centrale è invece il centro remoto di controllo di gestione informatica, tramite la quale si gestiscono tutti i contatori collegati alla rete. Per mezzo della telegestione si possono compiere adesso a distanza per le forniture molte azioni che prima richiedevano l’intervento sul posto di un tecnico. La telegestione garantisce di fare a distanza non soltanto il rilevamento e la lettura del contatore, ma permette di svolgere anche operazioni di manutenzione.

Come funziona il contatore elettronico

L’elemento fondamentale su cui si basa la telegestione è appunto il contatore elettronico, oggi molto diffuso nelle case degli italiani. Questo apparecchio ha nella parte frontale un display. Nella parte destra è collocato il pulsante di lettura. Premendo questo pulsante, possiamo avere a disposizione molte informazioni utili. Possiamo sapere qual è il numero cliente composto da 9 cifre, che serve ad identificare l’utenza, la fascia oraria, la potenza istantanea in kW.

Inoltre attraverso il contatore elettronico possiamo visualizzare la lettura dei consumi nelle fasce orarie e la potenza massima. Si tratta nello specifico della massima potenza istantanea assorbita, che indica il valore massimo dell’assorbimento, senza fare riferimento alla fascia oraria.

Contatore elettronico: i vantaggi

La telegestione effettuata tramite il contatore elettronico permette all’utente finale di usufruire di alcuni vantaggi importanti. Innanzitutto il cliente ha sempre la possibilità di tenere sotto controllo i propri consumi. Si può controllare quanta energia si è consumata nelle varie fasce orarie e quanta potenza si sta assorbendo.

È possibile richiedere un aumento o una diminuzione della potenza anche a distanza. Se abbiamo bisogno di una telegestione non attiva o di attivarla, possiamo richiedere l’operazione a distanza, senza che necessariamente intervenga un tecnico presso la nostra abitazione. Per l’azienda che ci fornisce a casa luce e gas ci sono altre utilità, che consistono nella facilità della gestione del rapporto di fornitura, nella telelettura e nella possibilità di creare una vera e propria rete smart.