logo

Termocamino: funzionamento e vantaggi

termocamino

Quello del termocamino è un sistema di riscaldamento vantaggioso sotto diversi punti di vista. Viene considerato come una delle evoluzioni del comune caminetto e permette di recuperare adeguatamente il calore evitando le fastidiose dispersioni. Sono diversi i modelli di termocamini disponibili per l’acquisto. Ci sono quelli che funzionano a legna, quelli che richiedono l’utilizzo del pellet e i termocamini che possono essere utilizzati con entrambe le biomasse. La scelta del termocamino maggiormente adeguato alle nostre esigenze deve essere effettuata anche tenendo conto di come viene propagato il calore, se con un sistema ad acqua o ad aria. Vediamo di saperne di più sul funzionamento di questo sistema e sui vantaggi del termocamino.

Il consumo di combustibile è ridotto

Uno dei vantaggi principali del termocamino consiste proprio nel fatto che viene ridotto il consumo di combustibile, perché quest’ultimo viene utilizzato per due scopi differenti: il riscaldamento dell’abitazione e la produzione di acqua calda. In questo modo, con un unico sistema di combustione, si possono avere a disposizione due elementi fondamentali all’interno di una casa.

Se abbiamo un’abitazione disposta su più piani, non sarà necessario avere a disposizione un termocamino costoso dalle elevate prestazioni, perché è possibile riscaldare anche ambienti piuttosto grandi utilizzando un apposito sistema di canalizzazioni, che permetterà di diffondere il calore evitando le dispersioni e garantendo una temperatura costante nelle varie stanze.

L’aria è umidificata

Il termocamino consente di avere a disposizione un sistema di aria umidificata, che può essere utile soprattutto per le persone che soffrono di problemi al sistema respiratorio. Spesso con altri sistemi di riscaldamento si ha come risultato la presenza di aria asciutta e secca. Con il termocamino questo non avviene, perché viene distribuita in tutta l’abitazione, tramite un eventuale sistema di canalizzazioni, dell’aria calda umidificata.

Il funzionamento è semplice

Non bisogna possedere delle specifiche conoscenze tecniche per l’utilizzo di un termocamino. È un sistema molto semplice da utilizzare ed è sicuro, perché possiede dei sistemi di controllo delle anomalie che ne assicurano un corretto funzionamento. Inoltre non è necessario effettuare dei processi complicati per il cambio del combustibile nei termocamini intelligenti: se viene esaurita la prima fonte, si attiva in modo automatico la seconda.

L’acqua calda è sempre disponibile

Grazie al termocamino si può avere sempre a disposizione l’acqua calda, in qualsiasi momento della giornata. È necessario soltanto che il sistema di riscaldamento sia acceso per generare il processo di riscaldamento. Naturalmente è possibile effettuare un collegamento tra il termocamino e altri sistemi di riscaldamento presenti in casa, come i radiatori. Questi tipi di camini si azionano automaticamente, se collegati con altri sistemi, quando non si ha a disposizione una quantità sufficiente di calore o di acqua calda.

Non è necessaria molta manutenzione

Se escludiamo la pulizia della canna fumaria o del luogo destinato alla combustione, il termocamino non necessita di grandi interventi di manutenzione, a differenza di quanto avviene spesso con altre tipologie di sistemi per il riscaldamento in casa.

 


Immagine: Linsday Attaway via Flickr