Tesla Powerwall: caratteristiche tecniche, vantaggi e prezzo
Tesla Powerwall è un sistema di accumulo domestico, una vera e propria batteria ricaricabile che permette di accumulare nel corso della giornata energia a partire dai pannelli fotovoltaici oppure dalla rete elettrica, per fornirla durante la notte all’interno dell’abitazione. È un prodotto molto utile, che mette a disposizione un inverter integrato. Tra i suoi vantaggi c’è sicuramente la possibilità di un’installazione semplice. Inoltre è da ricordare che questa batteria può essere aggiornata direttamente attraverso internet, per usufruire delle ultime novità e dei più recenti miglioramenti disponibili.
A cosa serve Tesla Powerwall
La batteria Tesla Powerwall è utile in diverse situazioni, grazie ai vantaggi che offre all’interno di un’abitazione dal punto di vista della gestione dell’energia. Una delle funzionalità principali consiste nell’utilizzo del prodotto in un edificio alimentato con pannelli solari. In questo caso questo sistema di accumulo consente di conservare l’energia in eccesso, per permetterne un riutilizzo nel corso delle ore notturne.
Ma Tesla Powerwall è interessante anche per altre ragioni, perché innanzitutto permette di effettuare un monitoraggio costante del consumo dell’energia in casa, un’operazione che può essere effettuata semplicemente attraverso l’applicazione per smartphone dedicata.
Inoltre questa batteria consente di ridurre i costi dell’energia, perché, se abbiamo un piano a fasce orarie, possiamo favorire la ricarica della batteria nel periodo della giornata in cui l’energia ha un costo minore e utilizzare l’energia nei momenti in cui l’energia elettrica ha un costo maggiore.
Le caratteristiche tecniche di Tesla Powerwall
La batteria nella seconda versione realizzata ha una capacità di 13,5 kWh ed ha un inverter integrato. Ha una potenza di 7 kWh di picco e di 5 kWh continua. La sua efficienza è del 90% e la temperatura va dai -20 °C ai 50 °C. Il peso di questo sistema di accumulo domestico è di 125 kg. Inoltre la batteria ha delle dimensioni di 1150 mm di altezza x 755 mm di larghezza x 155 mm di profondità.
Questo prodotto può essere posizionato sia a pavimento che a muro, all’interno o all’esterno dell’abitazione, visto che resiste agli agenti atmosferici. Sarebbe opportuno, nell’effettuare la spesa, considerare l’acquisto della batteria con inverter integrato, visto che un acquisto separato di quest’ultimo potrebbe avere anche un costo notevole.
Il sistema permette di usufruire di una funzionalità di raffreddamento integrata, che permette di ottenere delle buone prestazioni. Secondo le dichiarazioni del produttore, il rumore si attesterebbe intorno ai 50 dB. È un prodotto abbastanza piccolo, ma notevole dal punto di vista del peso.
Tesla Powerwall: prezzi
Il prezzo della batteria Tesla Powerwall è abbastanza elevato a causa della presenza dell’inverter integrato e per la capacità di immagazzinamento maggiore. Questi elementi, però, permettono di avere a disposizione un prodotto dalle specifiche davvero avanzate dal punto di vista tecnologico. Il prezzo si attesta intorno ai 6.400 euro, una cifra che deve essere aumentata dell’attrezzatura per il supporto (altri 580 euro) e dell’installazione (tra 950 e 2.300 euro).
È possibile acquistare la Tesla Powerwall direttamente sul sito ufficiale dell’azienda. Basterà versare un acconto ed effettuare la prenotazione di un appuntamento con un tecnico certificato, che provvederà alla conferma del contratto e alla prenotazione dell’installazione del sistema di accumulo domestico.