logo

Tesla Solar Roof: vantaggi e prezzi delle tegole solari

tesla solar roof

Tesla Solar Roof sono delle innovative “tegole” solari che Tesla ha progettato per consentire alle abitazioni di produrre energia da fonti rinnovabili senza dover installare pannelli fotovoltaici notoriamente poco piacevoli dal punto di vista estetico. In estrema sintesi, trattasi di tegole per i tetti al cui interno sono annegate le celle solari.

In questo modo, gli interessati possono utilizzare questa soluzione per i loro tetti per produrre energia pulita nella maniera meno invasiva possibile. Per un osservatore, infatti, le Tesla Solar Roof sembreranno delle comuni tegole. Un risultato garantito anche dalla possibilità di personalizzare l’estetica di queste tegole per adattarle alla maggior parte dei tetti delle case.

Tesla Solar Roof: modelli, vantaggi e prezzi

Come accennato, Tesla offre queste speciali tegole in diversi modelli che si differenziano solamente dal punto di vista estetico. Si potranno scegliere tegole smerigliate, lisce, in effetto ardesia o in finitura toscana. Il risultato finale, però, sarà sempre il medesimo e cioè una completa mimetizzazione delle celle solari. Le Tesla Solar Roof sono particolarmente indicate per quelle abitazioni che sono collocate in ambienti dove le modifiche estetiche non sono ben viste, come nei centri storici delle città.

Queste particolari tegole solari sono, inoltre, particolarmente resistenti. Realizzate in vetro temperato, le Solar Roof sono tre volte più resistenti delle classiche tegole. Proprio per questo Tesla le garantisce per tutta la vita o almeno sino a che la casa rimarrà in piedi (30 anni la garanzia di resistenza alle intemperie). La produzione di energia, inoltre, è garantita per ben 30 anni. Dunque, l’investimento iniziale più alto di quello necessario per installare un comune impianto fotovoltaico si potrà ripagare tranquillamente nel tempo.

Le Solar Roof di Tesla si abbinano perfettamente ai Powerwall dell’azienda americana, cioè batterie di accumulo che stoccano l’energia prodotta in eccesso per poi restituirla quando il tetto solare non sarà più in grado di sostenere la domanda di produzione dell’energia, come nelle ore notturne. In questo modo sarà possibile prevenire qualsiasi forma di blackout.

Le Tesla Solar Roof, dunque, offrono molti vantaggi, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale. L’unica criticità è nel prezzo ma del resto, la tecnologia presente è davvero molto elevata e giustifica i costi superiori rispetto a quelli dei normali impianti fotovoltaici.

La spesa da affrontare è pari a 21,85 dollari per piede quadrato di tetto, cioè per 0,092 metri quadrati. Un classico metro quadrato di tetto coperto dalla celle costa all’incirca 220-230 dollari. Questo significa che un tetto solare può arrivare a costare molti soldi anche perché andrà abbinato per forza anche il Powerwall che da solo costa più di 6000 euro.

In definitiva, un Solar Roof di Tesla con Powerwall va a costare di più di un classico tetto con impianto fotovoltaico tradizionale ma è importante sottolineare che la tecnologia è appena all’inizio e che quindi i prezzi in futuro non potranno che calare. Inoltre, la spesa si ammortizza nel tempo e i vantaggi di questa soluzione rispetto a quella tradizionale sono davvero molti.

In Italia, al momento, gli interessati possono prenotare l’installazione dei Tesla Solar Roof con una caparra di 930 euro. L’interno processo di acquisto si perfezionerà solo dopo che i clienti avranno effettivamente firmato il contratto finale con i prezzi complessivi di installazione.