logo

Unareti, chi è e di cosa si occupa?

Unareti

Unareti è un’azienda del gruppo A2A dei servizi di rete: A2A Reti Elettriche e Gas. Questa società, nello specifico, si occupa di assicurare ai consumatori italiani la fornitura di energia elettrica in alta, media e bassa tensione e di gas. Ogni anno, Enareti eroga più di 12 mila GWh di elettricità.

Questa società, inoltre, si occupa di gestire l’illuminazione pubblica all’interno dei Comuni di Milano, Bergamo e Brescia. In questo specifico ambito, Unareti si occupa anche della manutenzione e della progettazione, anche dal punto di vista architettonico, degli impianti di illuminazione pubblica.

Da A2A a Unareti, perché?

La creazione di Unareti deve essere vista come una procedura di riorganizzazione societaria con l’obiettivo di rendere più agile la struttura del Gruppo A2A e per migliorare la qualità dei servizi offerti. A spingere a questa riorganizzazione anche la Delibera 296/2015/R/com dell’Autorità dell’Energia in cui si obbliga alla separazione funzionale per i settori dell’energia elettrica e del gas. In altri termini, Unareti si occupa della distribuzione dell’energia elettrica e del gas, mentre la società madre A2A Energia si occuperà della vendita.

Unareti: le differenze con A2A

Entrando più nello specifico, Unareti si occupa della rete e della gestione dei contatori. A2A Energia, invece, si occuperà della commercializzazione dei contratti di fornitura. Questo significa che i contratti per la fornitura dell’energia per la casa, per esempio, si dovranno stipulare con A2A e non con Unareti. Questo, però, solamente dove Unareti è presente come distributore dell’energia elettrica e del gas.

I clienti, dunque, non dovranno interfacciarsi con Unareti salvo casi particolari come quando l’utenza è disattiva, cioè quando non è attivo un contratto di fornitura dell’energia elettrica o del gas. Altri casi sono quelli riguardanti i guasti agli impianti.

Al riguardo, in caso di necessità per problemi tecnici, i clienti possono contattare Unareti al numero verde 800.933.301 per le province di Brescia e Milano.
Per eventuali reclami o informazioni, i consumatori possono inviare un’email all’indirizzo [email protected], oppure inviare un Fax al numero 02.7720.3522, oppure inviare una lettera all’indirizzo Unareti SPA – Gestione Reclami Via Balduccio da Pisa, 15 – 20139 Milano.

Unareti, come detto, non si occupa delle offerte finali di fornitura, tuttavia, in caso di modifiche all’impianto in termini di potenza erogata o di spostamento del contatore, i consumatori potranno dialogare direttamente con la società contattandola al numero verde 800.030.103. Stessa cosa in caso di richiesta di nuovo allaccio.

Per avere preventivi, per Milano e provincia è possibile utilizzare il fax 02.7720.6987 oppure l’indirizzo email [email protected]. Per tutte le altre province il fax 030.2057355 oppure l’email [email protected].

Per i guasti all’illuminazione pubblica, i comuni possono contattare la società al numero verde 800.933.301.