logo

Vernice solare: cos'è e i vantaggi

vernice solare

La vernice solare può essere molto utile per aumentare l’efficienza energetica dei pannelli fotovoltaici. Poiché attualmente si punta molto all’utilizzo delle fonti rinnovabili per ricavare energia elettrica, il settore del fotovoltaico sta conoscendo ampio sviluppo. Quindi proprio per questo motivo la vernice solare può essere uno strumento importante per accrescere la quantità di energia che possiamo ricavare da una fonte completamente ecosostenibile. Non è rivolta soltanto all’uso presso i sistemi solari sfruttati negli edifici residenziali, ma può essere utilizzata anche quando i pannelli solari sono installati su locali industriali o commerciali. Scopriamo qual è il funzionamento della vernice fotovoltaica.

Vernice fotovoltaica: come funziona

La vernice solare è composta da particelle semiconduttive costituite solitamente da biossido di titanio. Ha un rivestimento di solfuro di cadmio. Insieme all’acqua e ad una soluzione alcolica, tutti questi materiali creano una sorta di pasta speciale, che va applicata sui pannelli fotovoltaici. I costi non sono molto elevati e la vernice è molto pratica da utilizzare, perché è completamente spalmabile sulle celle solari.

Spesso questi materiali spalmabili vengono utilizzati negli edifici più alti, in modo da poter sfruttare ancora di più e al meglio le potenzialità offerte dall’irraggiamento solare. La cella fotovoltaica polimera assorbisce le radiazioni infrarosse e le converte in elettricità.

Tutto questo non implica la riduzione della luce visibile e per questo la vernice solare si può applicare anche alle finestre, non compromettendo l’illuminazione naturale degli ambienti domestici.

A quanto ammonta l’efficienza energetica?

Gli esperti ritengono che l’utilizzo di questa vernice per le celle solari ha la capacità di aumentare l’efficienza energetica del 4%. Inoltre l’utilizzo della vernice fotovoltaica sarebbe ideale anche perché i costi per la manutenzione sono molto contenuti rispetto all’utilizzo dei sistemi solari tradizionali senza l’applicazione della vernice.

Di conseguenza, dopo aver sostenuto i costi iniziali, si può usufruire di un facile recupero delle spese, se si fa un investimento a medio o a lungo termine. Ancora per questo prodotto continua la ricerca scientifica, anche perché l’obiettivo è quello di arrivare ad un mix di materie prime sempre più performanti e di mettere a punto una pasta più consistente per aumentare le potenzialità di accumulo di energia, oltre che quelle di conversione a partire dalle radiazioni del sole.

In ogni caso i vantaggi degli attuali prodotti già disponibili in commercio sono molteplici, soprattutto se pensiamo al fatto che attraverso l’utilizzo della vernice solare possiamo eliminare tutti gli sprechi e possiamo contribuire attivamente alla riduzione dell’inquinamento, sfruttando in tutta la sua efficienza una fonte rinnovabile come può essere il sole.

Le applicazioni e le prospettive che gli usi della vernice fotovoltaica possono avere sono davvero molte, visto che alcuni esperti stanno studiando dei metodi per giungere ad avere delle vere e proprie celle solari trasparenti anche sugli schermi dei cellulari, dei tablet e dei computer.