Voltura Eni: la procedura passo dopo passo
Quando si cambia casa, oltre ad effettuare tutte le normali operazioni che richiede il cambio di alloggio (trasloco, modifica della residenza e così via), è necessario anche attivare le forniture di energia elettrica e di gas. Una prassi che deve avere la priorità, perché in alcuni casi particolari le tempistiche di allaccio delle utenze possono non essere brevi.
Tuttavia, procedure e tempistiche possono variare molto a seconda della situazione in cui ci si trova, se cioè si parte da zero, oppure se nel nuovo appartamento era già presente un qualche tipo di contratto di fornitura elettrica e gas.
Voltura o subentro?
Quando si entra in un nuovo appartamento in cui è presente già un contratto di fornitura di energia, spesso si parla comunemente di subentro dell’utenza. In realtà non è esattamente così. Se si vuole cambiare l’intestatario di un contratto di energia elettrica o gas ancora in essere con Eni si deve effettuare una procedura di voltura.
In altri termini, trattasi semplicemente di un cambio di intestatario di un contratto attivo.
Il subentro, invece, avviene quando il contratto di fornitura presente nell’appartamento era stato già chiuso.
Voltura con Eni: tutti i passi da seguire
Effettuare una procedura di voltura con Eni non è difficile, ma è necessario effettuare alcuni passaggi e soprattutto raccogliere preventivamente alcuni documenti. Per quanto riguarda i dati da fornire ad Eni, i clienti interessati ad effettuare la voltura dovranno fornire:
- Codice POD per la luce (si trova nella bolletta)
- Codice PDR per il gas (si trova nella bolletta
- Documento di identità del nuovo intestatario
- Lettura aggiornata del contatore e l’uso del gas tra cottura, acqua calda o riscaldamento
Tutti questi dati serviranno per la registrazione della nuova utenza e quindi devono essere sempre sotto mano e soprattutto corretti.
Una volta che tutti questi pochi e semplici dati saranno stati raccolti è possibile procedere con la voltura vera e propria. Eni mette a disposizione diversi canali attraverso i quali poter effettuare la procedura di voltura.
Il più semplice ed immediato è il canale online. La modifica verrà portata a termine senza alcun rischio di sospensione momentanea del servizio. In caso di incertezza della procedura online, Eni mette a disposizione anche una chat con cui parlare con un operatore.
Oltre al canale online, Eni mette a disposizione una procedura telefonica al numero verde 800.900.700. La voltura sarà effettuata con l’aiuto del personale di Eni che spiegherà come effettuare tutti i passaggi richiesti per il cambio di intestazione.
La voltura con Eni, dunque, è molto semplice e richiede solamente poco tempo e pochi passaggi. Una volta completata, Eni manderà a casa il nuovo contratto che dovrà essere sottoscritto e rispedito da parte del nuovo cliente.
La voltura per il gas non prevede costi, mentre quella per la luce prevede alcuni costi fissi:
- Contributo fisso di 27,03 euro per oneri amministrativi
- Contributo fisso di 23 euro
- Eventuale deposito cauzionale se il pagamento avverrà tramite bollettino postale
- 11,5 euro a Kw per la luce
- 30 euro per consumi di gas sino a 500 metri/cubi per anno
- 90 euro per consumi di gas tra 500 e 1500 metri/cubi per anno
- Iva di 11 euro per i primi due contributi