WeKiwi: cosa propone il nuovo fornitore di luce e gas
WeKiwi è un nuovo fornitore di gas e luce che si pone l’obiettivo di semplificare l’esperienza dei clienti attraverso un innovativo concetto di carica mensile. Si tratta di un operatore che propone un modo originale di approcciarsi ai pagamenti delle bollette, puntando molto sulla possibilità di risparmiare e di controllare autonomamente i consumi. Tutto questo può avvenire tramite una comoda applicazione, che permette di monitorare costantemente quanta energia si sta consumando. Ma andiamo nel dettaglio e vediamo come funzionano le offerte proposte da questo operatore.
I vantaggi della proposta WeKiwi
WeKiwi si propone come un’azienda moderna e basata sul concetto del digitale, puntando molto sulla trasparenza, con l’obiettivo di semplificare la gestione dei consumi da parte dei clienti stessi, che hanno un ruolo fondamentale nella proposta di WeKiwi. Innanzitutto le fatture vengono inviate esclusivamente online, attraverso un indirizzo di posta elettronica, e si possono pagare con strumenti di addebito automatico.
L’azienda non fa ricorso ad agenzie di vendita, nemmeno ad operatori che agiscono attraverso servizi telefonici. Per questo motivo la società spiega di poter ridurre i costi di intermediazione, con il vantaggio di non disturbare i clienti con frequenti comunicazioni telefoniche.
Una delle caratteristiche principali dell’offerta di WeKiwi consiste nella fatturazione dell’acconto basata sulla carica mensile scelta direttamente dall’utente. In ogni caso il distributore di zona effettua dei rilevamenti sui consumi dei clienti e invia questi dati al fornitore. Nella maggior parte dei casi le aziende di fornitura di luce e gas fanno delle stime nell’attesa di ricevere questi dati, che non sono immediatamente disponibili, e mandano delle fatture in acconto.
WeKiwi vuole eliminare il concetto delle fatture stimate, non elaborando stime, ma permettendo all’utente di scegliere autonomamente l’importo delle fatture in acconto, selezionando appunto la carica mensile che più si avvicina ai consumi reali.
Il meccanismo è molto chiaro: scegliendo una carica mensile da 50 euro (esclusa l’IVA) e una periodicità quadrimestrale, all’inizio del periodo preso in considerazione il cliente riceverà una fattura da 200 euro (esclusa l’IVA). Così il fornitore non effettuerà una stima delle fatture e l’utente può mantenere il costo basso, conoscendo esattamente l’importo che dovrà pagare.
Come funziona la carica mensile
Proprio per questi motivi è importante effettuare una scelta molto precisa della carica mensile, selezionando un importo che corrisponde il più possibile ai consumi reali effettuati in un mese. Sapendo di pagare ogni anno ad esempio 1000 euro di energia elettrica (compresa l’IVA), si può scegliere una carica mensile di 75 euro (più IVA), un importo che corrisponde a 900 euro per 12 mesi (i 1000 euro iniziali esclusa l’IVA).
Se la carica è pari all’importo medio della spesa mensile, il cliente potrà ottenere uno sconto carica sui consumi. Se si vuole ottenere una fatturazione anticipata più contenuta, si può scegliere una carica più bassa e alla fine del periodo di fatturazione verranno addebitati i consumi con il conguaglio. Questa soluzione però non prevede lo sconto sulla carica. Quando il fornitore riceverà i dati relativi ai consumi reali, WeKiwi emetterà una fattura di conguaglio. Se i consumi sono inferiori alla carica scelta, verrà restituita la carica in eccesso.